Dal 2 al 4 dicembre a piazza Castelnuovo e dintorni il “Villaggio del contadino”

A piazza Castelnuovo e nelle strade circostanti, il “Villaggio Coldiretti” accoglierà in tanti stand e gazebi produttori provenienti da tutta Italia che offriranno i loro prodotti. Ci saranno anche degustazioni e dibattiti

Piazza Castelnuovo, via Emerico Amari e via Ruggero Settimo dal 2 al 4 dicembre si trasformeranno in un grande Villaggio enogastronomico. Venerdì e sabato Palermo diventerà la capitale dell’agroalimentare, ed è pronta ad accogliere negli stand e i gazebo già allestiti  il meglio del made in Italy. Il Villaggio Coldiretti, già pronto nel pieno centro della città, è stato presentato stamattina a Palazzo delle Aquile da Francesco Ferreri, presidente di Coldiretti Sicilia, insieme al sindaco Roberto Lagalla. Accoglierà migliaia di agricoltori provenienti da regioni diverse, ciascuno con le proprie eccellenze. I tanti visitatori attesi potranno fare un viaggio nel gusto e nella tradizione. Nell’ambito del Villaggio del contadino, Coldiretti ha anche pensato al sociale, con l’organizzazione di attività natalizie nelle 8 circoscrizioni cittadine. Saranno toccati quartieri come lo Zen, il Cep, Danisinni, la zona di via Montalbo.

Qualche malcontento per i lavori durante il Black Friday

I lavori di allestimento, in certi casi hanno comportato qualche difficoltà per coloro che   nei giorni di Black Friday, voleva raggiungere i negozi della zona, ed  ha dovuto evitare transenne, nastri rossi e operai al lavoro. La situazione  ha provocato  qualche malumore fra alcuni  titolari di attività.  Altri, invece, hanno sopportato volentieri qualche disagio, perché vedono nel “Villaggio” un’attrattiva per cittadini e turisti e la possibilità di incrementare i loro guadagni. Il sindaco Lagalla, rispondendo a qualche perplessità espressa anche sui social, ha sottolineato: «Il Villaggio Coldiretti impatta su temi centrali che vanno portati al centro della città in un periodo come quello natalizio. Arriveranno tanti operatori, il gotha dell’agricoltura italiana, e porteranno un beneficio economico. Si è trattato di un piccolo e transitorio sacrificio, a fronte di un’opportunità importante».

Foto di repertorio. Frame You Tube