Altre news

Dal classico al moderno: nuove tendenze per le luci natalizie

Le luci natalizie rappresentano appieno lo spirito natalizio, creano atmosfera, trasmettono calore e riescono a trasformare anche il più semplice degli spazi in un ambiente magico.  

Con il passare degli anni, le tendenze nell’illuminazione natalizia sono cambiate, mescolando tradizione e modernità, praticità ed estetica.  

Vediamo allora quali sono le tipologie più di tendenza, quelle che hanno resistito al passare del tempo e le new entry tra cui scegliere per addobbare la casa e non solo. 

Luci di Natale per interni: come creare un’ambiente magico

Gli ambienti domestici sono gli spazi principali dove le lucine di Natale possono fare la differenza e infondere lo spirito natalizio in ogni angolo. Possono decorare l’albero di Natale, le finestre, salotti e ingressi, o ancora fare da centrotavola per pranzi e cene in famiglia. Vediamo allora come sfruttarle al meglio. 

Luci per l’albero di Natale

Che si sia tradizionalisti o si voglia seguire i nuovi trend, le luci di Natale per l’albero sono un evergreen che non possono mancare. Senza, nessun albero darebbe lo stesso magico effetto. L’ideale per addobbarlo è usare le catene di luci ed è possibile sceglierle in diverse varianti: 

  • catene di luci bianche calde, se si vuole ricreare un’atmosfera accogliente, elegante e moderna al tempo stesso. È possibile sceglierle a luce fissa o in movimento;
  • catene di luci bianche fredde, per riproporre una scenografia dal sapore artico. Sarebbe ideale optare per giochi di luce flashing;
  • catene di luci colorare, se piace seguire la tradizione e dare un tocco di colore al proprio albero di Natale. Anche in questo caso, si può sceglierle a luce fissa o in movimento.

Decorazioni luminose per il tavolo natalizio

Un tavolo ben addobbato crea un’atmosfera di festa anche durante i momenti conviviali. Per esaltarlo al meglio si può ricreare un tradizionale centrotavola luminoso, usando un festone di lucine calde, pigne, rametti di abete e altre decorazioni a tema.  

Se si vuole aggiungere un tocco più moderno, poi, si potrebbe accogliere i commensali usando delle candele segnaposto, magari da personalizzare con fiocchetti per ciascun ospite.  

Rami e ghirlande

I rami luminosi sono ideali per angoli della casa che necessitano di una luce diffusa ma delicata, come il soggiorno o l’ingresso. Si potrebbe usare queste decorazioni moderne e raffinate sulle pareti o in vaso, oppure optare per alberelli con rami illuminati da posizionare su mensole e mobili. All’ingresso, invece, nessuna decorazione è più tradizionale della famosa ghirlanda.  

Figure luminose natalizie

Tra le luci di Natale che più recentemente hanno spopolato troviamo infine le figure luminose. Si tratta di alberelli, renne, stelle, pupazzi di neve e quant’altro, perfetti per dare un tocco di allegria agli ambienti interni ed esterni. È possibile infatti posizionarle sia vicino all’albero di Natale sia vicino alle finestre, ma anche in giardino o in terrazza.  

Luci natalizie per esterni: come trasformare il giardino e il balcone

Il modo di decorare con le luci è cambiato soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione natalizia esterna. Se un tempo, infatti, l’unica opzione era data dai tubi luminosi per balconi, oggi a questi addobbi si affiancano anche altre tipologie, magiche e belle da vedere. 

Stalattiti e reti luminose

Per dare un tocco da favola ai balconi si possono usare le luci a stalattite, da posizionare lungo le ringhiere oppure sotto le grondaie. Sono perfette per ricreare l’effetto ghiaccio e neve che cade in modo davvero realistico. Alcune, infatti, sono dotate dell’effetto nevicata. 

Un altro modo per decorare gli spazi esterni potrebbe essere usare le moderne reti di luci, ideali soprattutto per coprire cespugli, siepi e piante basse. Ne esistono sia a luce calda sia a luce fredda, ma anche di versioni multicolor. Le reti di luce, inoltre, sono anche perfette per decorare l’albero di Natale con più facilità. 

Proiettori natalizi

Se piacciono le decorazioni in stile americano, si potrebbe poi optare per i tradizionali proiettori natalizi, ottimi per un’illuminazione d’effetto senza installare luci. Per decorare la facciata, ci sono numerosi effetti, immagini e movimenti.   

Figure luminose

Infine, tra le tendenze sempre più seguite troviamo ancora le figure luminose. Adatte anche per gli interni, è soprattutto all’esterno che danno il meglio di sé.  

Si potrebbero utilizzare renne e slitte in giardino, posizionare alberi luminosi lungo i vialetti d’ingresso, o ancora collocare una scritta di auguri davanti alla porta.  

Published by
Redazione PL