Dal mondo

Dal Taj Mahal a Stonehenge: un viaggio alla scoperta dei luoghi più spirituali al mondo

Il nostro pianeta nasconde una quantità sconfinata di perle. Soprattutto se si parla di quei luoghi che superano i confini del tempo e che, ancora oggi, hanno un impatto sul nostro spirito che ha quasi del clamoroso. Luoghi che trasudano storia, capaci di toccare il cuore e l’anima di ognuno di noi, mistici ma concreti al tempo stesso. Si tratta di tesori connotati da una bellezza incommensurabile, alcuni dei quali verranno approfonditi proprio in questo articolo.

Il Taj Mahal

Il nostro viaggio attraverso i luoghi più spirituali del mondo si apre con il Taj Mahal, il tempio emblema dell’amore eterno e situato ad Agra, in India. Questo mausoleo di marmo bianco, costruito dal Gran Mogol Shah Jahan in memoria dell’amata moglie Mumtaz Mahal, può essere considerato come uno dei monumenti più iconici al mondo. La sua architettura straordinaria fonde elementi della tradizione islamica, persiana, ottomana e indiana, e la sua collocazione sulle rive del fiume Yamuna aggiunge un ulteriore tocco di poesia a questo luogo. Ma la bellezza di questo tempio va oltre ciò che l’occhio può catturare: si parla nello specifico della profonda connessione spirituale che si crea con chi lo ammira, per merito di un amore che trascende ogni limite terreno.

Stonehenge

Nel cuore della campagna inglese troviamo Stonehenge, un altro luogo carico di spiritualità e mistero. Stonehenge viene citato anche nell’approfondimento pubblicato dal portale di slots machine gratis di Betway dicendo che fanno parte del patrimonio culturale del mondo, per un motivo ben preciso. Ci si trova infatti di fronte ad un cerchio composto da pietre monumentali la cui costruzione si pensa risalga alla preistoria. Gli studiosi pensano che si trattasse di un luogo di ritrovo per le popolazioni neolitiche e dell’età del bronzo, utilizzato per celebrare i solstizi e gli equinozi, connettendosi così ai cicli della natura. Ci sono anche varie teorie sugli alieni, ma ovviamente in quel caso si tratta più che altro di semplici miti o di speculazioni. Ancora oggi, Stonehenge è in grado di evocare un epico senso di solennità, e di spingere chiunque alla contemplazione.

Monte Athos

Si prosegue con il Monte Athos, conosciuto anche come la Santa Montagna, in Grecia. Si tratta di una penisola calcidica un tempo separata dal continente, come raccontano diverse testimonianze storiche risalenti ai tempi delle guerre persiane. Oggi il Monte Athos ospita diversi monasteri, ed è noto soprattutto per l’incredibile cordialità dei monaci nei confronti dei turisti. Un’esperienza unica, ma non per tutti, considerando che servono diversi mesi per ottenere il permesso per visitare questo luogo, e che solo il 10% dei turisti ammessi è straniero. Il motivo è facile da spiegare: la maggior parte dei posti presso questi monasteri vengono occupati, giustamente, dai pellegrini. E le donne non sono ammesse, sebbene in passato vi siano state delle eccezioni, come accaduto ad esempio con alcuni partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Naturalmente esistono molti altri luoghi famosi per via della loro importanza spirituale. Basti pensare al lago Titicaca, culla della civiltà Inca, e alla città di Varanasi in India.

Published by
Redazione PL