Business

Dall’intrattenimento allo sport: come sono cambiati i servizi online

Negli ultimi anni si è assistito a stravolgimenti tecnologici che hanno avuto un profondo impatto sulla vita quotidiana, sia che si parli di lavoro che di svago. Ciò è avvenuto grazie allo sviluppo tecnologico, alla notevole diffusione della rete internet e, fattore più importante, alla loro sempre più affidabile stabilità. 

Grazie alle connessioni più potenti si sono aperti tanti e nuovi scenari. Ormai pensare al lavoro agile non è più un’utopia e, sempre grazie a queste reti, è sempre più facile espandere i propri orizzonti lavorativi. Insomma, internet ormai si è radicato così tanto nel nostro profondo che non si potrebbe fare più a meno.

Il gioco online e il caso “Sweet Bonanza”

L’intrattenimento è sicuramente uno dei settori che ha beneficiato in misura maggiore dello sviluppo di internet. Basti pensare alla straordinaria diffusione dei giochi da casinò, i quali ormai sono comodamente accessibili da computer e smartphone. Tra i giochi più rivoluzionari del settore next-gen spicca certamente Sweet Bonanza, una slot allpay sviluppata da Pragmatic Play nel 2019.

Si tratta, nello specifico, di una slot machine che fonde le classiche meccaniche di gioco con sistemi di vincita decisamente innovativi e coinvolgenti. Questa, infatti, è caratterizzata da 6 rulli e 5 linee di pagamento, con un’alta volatilità e un RTP pari al 96,5%. Il tema centrale di Sweet Bonanza, come il nome lascia intendere, è quello della frutta e delle caramelle, il che permette un inevitabile parallelismo con le vecchie slot da bar.

La slot adotta un sistema di pagamento a cascata (Tumble Feature), in parte simile a quello delle Megaways, e dispone di un’interfaccia semplice e pulita che rende accessibile il gioco anche a chi non ha molta dimestichezza con le slot machine. Durante ogni round, inoltre, è possibile collezionare bonus, giri gratis o tiri con moltiplicatore, garantendo una vincita massima pari a 21175x con una puntata minima di soli 0,20 centesimi. 

Per l’estrema popolarità che riscuote e per le feature innovative che offre, insomma, Sweet Bonanza si configura come l’emblema dell’iGaming online di nuova generazione, ovviamente insieme ai ricercatissimi titoli in modalità live. Non a caso, Sweet Bonanza, è presente sulla maggior parte dei cataloghi dei casinò online next-gen. 

I videogiochi online

Anche il settore dei videogiochi ha subìto un profondo impatto dall’arrivo di internet. Oltre a permettere a tantissimi giocatori da ogni parte del mondo di giocare assieme, la rete sta gradualmente rivoluzionando il modo stesso di intendere i videogiochi.

Oltre all’aumento delle vendite digitali rispetto a quelle retail, adesso i giochi possono essere corretti anche in seguito all’uscita sul mercato. Qualcosa del videogioco è sfuggita ai controlli prima del rilascio?

Nessun problema, con una piccola patch da scaricare tramite internet, lo sviluppatore risolve il problema. Mica male. Inoltre, una nuova figura si sta affacciando nel mondo dei videogiochi, ovvero quella dei “games as service”, tradotti letteralmente in giochi come servizio.

Con questo nuovo nome gli sviluppatori vogliono indicare quei giochi che non saranno fini a sé stessi, ma riceveranno costanti aggiornamenti periodici, in modo tale da allungare la loro vita di parecchi anni, un po’ come avviene con gli MMO.

Internet e lo sport

Indirettamente internet ha cambiato anche il mondo dello sport, anzi, in questo caso sarebbe meglio dire che ha fatto nascere una nuova classe di sport. Stiamo parlando degli e-sport, ad oggi riconosciuti come una vera e propria disciplina, i quali hanno fatto anche una prima comparsa durante le scorse olimpiadi di Parigi 2024.

Esistono veri e propri team di giocatori di e-sport, adesso catalogati come atleti, i quali competono in tantissime discipline diverse. Ovviamente, in questo caso, per discipline intendiamo le tipologie di giochi.

Tra queste troviamo gli sparatutto cooperativi, nei quali i team si affrontano l’un l’altro per avere la meglio conseguendo diversi obiettivi. Ci sono poi anche i MOBA, i picchiaduro e, ovviamente, tutti i principali videogiochi sportivi ufficiali come quelli di calcio, formula 1 e via dicendo.

Grandi cambiamenti in evoluzione

Quelli elencati sono solo alcuni dei tanti cambiamenti che internet ha prodotto. Se è vero che Sweet Bonanza rappresenta la nuova frontiera dell’iGaming e gli eSports si configurano come l’evoluzione del mondo videoludico, anche il cinema e la musica hanno conosciuto notevoli sviluppi con la nascita delle piattaforme di streaming.

Gran merito di questa progressione tecnologica è sicuramente da associare alla qualità di queste reti internet, che a sua volta diventa sempre più affidabile e performante.

Published by
Redazione PL