La statunitense Danielle Collins, numero 44 al mondo, è la campionessa dei 32 Palermo Ladies Open, torneo WTA 250. Prima americana a vincere sui campi del Country Time Club, Collins, testa di serie numero 1 del torneo, ha avuto la meglio sulla rumena Elena-Gabriela Ruse con il punteggio di 6-4 6-2 in 1h46’ di gioco.
Per Collins, che nel torneo non ha mai perso un set, si tratta del primo titolo in carriera nel circuito WTA (alla prima finale disputata). La statunitense si è presa la rivincita nei confronti di Elena-Gabriela Ruse che, poco meno di tre settimane fa, ha vinto l’ultimo precedente disputato sulla terra rossa di Amburgo. Una delle tredici vittorie consecutive di Ruse, che ha conquistato il torneo WTA 250 disputato in Germania. Striscia interrotta solo nella finale del Country.
Il primo set è segnato da ben quattro break, due per parte. Sul 4-2 in favore della Ruse, la partita cambia inerzia con la Collins che riesce a inanellare una serie di quattro game consecutivi chiudendo così il primo parziale con il punteggio di 6-4 in 52 minuti di gioco.
Nel secondo parziale l’equilibrio viene spezzato al sesto game, quando Collins riesce a strappare il servizio a Ruse che, due giochi precedenti, si era fermata per un medical time out. Alla fine la statunitense trionfa con il punteggio di 6-2.
“Voglio congratularmi con Ruse perché ha giocato un grandissimo match – ha detto Danielle Collins – Le auguro il meglio, di migliorare settimana dopo settimana. Ringrazio tutti coloro che permettono un calendario così pieno, i fisioterapisti e i dottori che mi hanno aiutato tanto questa settimana. Per quanto mi è accaduto negli ultimi due anni ho pensato di ritirarmi, se sono qui è merito dei medici”.
La neozelandese Erin Routliffe e la belga Kimberley Zimmermann, invece, sono le campionesse del torneo di doppio. La coppia, testa di serie numero 4 del tabellone, è riuscita ad avere la meglio sulle russe Natela Dzalamidze e Kamilla Rakhimova. Per Routliffe e Zimmermann, che nell’albo d’oro succedono ad Arantxa Rus e Tamara Zidansek, si tratta del primo titolo WTA nel circuito.
Un incontro particolarmente combattuto, con Routliffe e Zimmermann che hanno vinto il primo set dopo aver annullato un set point per la coppia russa sul 6-5. Nel secondo set il match sembra in discesa, ma Dzalamidze e Rakhimova riescono a vincere cinque game consecutivi chiudendo con il parziale di 6-4. Al super tie break, però, Routliffe e Zimmermann riescono a trionfare con un netto 10-4.
“Siamo molto felici – hanno spiegato le due tenniste vincitrici alla fine del match – ringraziamo tutti coloro che hanno organizzato questo evento. Grazie anche alla gentilezza delle persone che ci hanno accolto in questi giorni. Speriamo di vederci di nuovo il prossimo anno“.