Va in onda questa sera, domenica 29 dicembre, l’ultimo appuntamento dell’anno con “Report”, il programma di Sigfrido Ranucci, in diretta dalle 20.30. La puntata propone quattro nuove inchieste. Un focus particolare sarà dedicato a Palermo con il servizio “Danisinni rinasce”, una storia di riscatto e solidarietà nel cuore della periferia palermitana.
Il Nido di Danisinni è oggi un simbolo di speranza e cambiamento, dimostrando che anche nelle periferie più nascoste del nostro Paese è possibile realizzare un futuro migliore. La sfida, lanciata cinque anni fa dalla Parrocchia Sant’Agnese in collaborazione con la Comunità Educante territoriale, ha visto l’Amministrazione comunale di Palermo rispondere con un impegno concreto. In un territorio che si era battuto per la ristrutturazione di un Presidio scolastico chiuso da vent’anni, anziché accettare l’abbattimento, oggi il Nido di Danisinni è realtà.
Dopo una lunga resistenza, a ottobre il Nido ha finalmente riaperto le porte ai primi 20 bambini, con l’intento di accoglierne presto 60. Un progetto che ha preso vita grazie all’impegno di fra’ Mauro Billetta, che ha fatto sì che questa struttura diventasse un punto di riferimento per la comunità. Il Nido di Danisinni, quindi, non è solo un servizio, ma un simbolo di come la cooperazione possa portare a un cambiamento positivo, anche nelle zone più difficili.