Home Cronaca Corretti i dati, la Sicilia è praticamente Covid Free

Corretti i dati, la Sicilia è praticamente Covid Free


Redazione

Dopo l'opportuno riallineamento dei dati, attualmente solo 153 i contagi in tutta l'isola

Dopo un delicato processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza coronavirus curato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp, i contagi in Sicilia sono risultati soltanto 153, tra pazienti ospedalizzati e altri in isolamento domiciliare. 

ANOMALIA SEGNALATA DA ASP DI CATANIA

Negli scorsi giorni l’Asp di Catania ha segnalato all’Osservatorio il fatto che i dati pubblicati ogni giorno non coincidevano con il reale andamento dell’epidemia in Sicilia. 

 L’Azienda sanitaria etnea parlava di dati falsi ed inesatti. E aveva ragione. Le cifre dei malati attuali non venivano infatti aggiornate costantemente, causando così uno sfasamento temporale. Inoltre spesso un malato veniva conteggiato due volte, una dalla Asp, e l’altra dall’ospedale in cui era stato effettuato il tampone. Provocando quindi errori e disfunzioni nei risultati.

I NUOVI DATI

Il riallineamento effettuato dall’Osservatorio ha di fatto quasi cancellato il virus in Sicilia, che adesso puó vantarsi di essere quasi giunta ad un obiettivo eccezionale. La nostra regione è, di fatto, vicinissima ad essere considerata “Covid free”, ovvero con un numero di contagiati pari a zero. Attualmente, i nuovi dati dicono che la Sicilia non viaggia più su numeri vicini ai mille contagi ma a poco più di 100. Precisamente ieri erano 153, comprensivi di pazienti ospedalizzati e di altri in isolamento domiciliare. 

Gli uffici siciliani trasmetteranno stamattina all’Unità di crisi nazionale il dato allineato.

Potrebbero interessarti