Dazn trasmetterà gratis e in chiaro alcune partite di Serie A: come funziona e cosa cambierà

dazn

Cinque partite in chiaro all’anno, questa sarà una delle grandi novità della stagione 2024/2025 DAZN. Dopo aver ottenuto i diritti tv per il campionato di Serie A per i prossimi cinque anni (con la partecipazione di Sky che trasmetterà tre gare per ogni giornata) l’emittente lancerà anche il nuovo pacchetto “Try and buy”.

Per la prima volta il campionato si potrà vedere in chiaro da tutti, con il limite di cinque partite per stagione. La notizia è stata lanciata da Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A, che al Sole 24 Ore ha spiegato come verrà applicata la nuova funzione: “Per promuovere l’inizio della stagione e incentivare i nuovi abbonati avrà la possibilità di trasmettere ‘free-to-air’ e sempre sul proprio sito o app, un massimo di 5 gare a stagione”.

Leggi anche: Dazn, arrivano i nuovi abbonamenti per la serie A: ecco quanto costano

 Prima dell’assegnazione dei diritti si era paventata l’ipotesi di trasmettere una gara gratis per tutti una volta per giornata, ipotesi che poi è tramontata: “Siamo stati vicini ad assegnare una partita in chiaro e dobbiamo ringraziare Mediaset per aver creduto nel progetto. Non c’erano però le condizioni perché il soggetto forte, Dazn, imprescindibile in tutte le configurazioni di mercato, non ha mai realmente valutato alcuna alternativa al modello attuale”.

Ancora non si è specificato la modalità in cui saranno offerte le partite in questione, nè la modalità di scelta. Per esempio, in Spagna sempre Dazn ha trasmesso le partite sul proprio profilo Tik Tok, così da poter incrementare i propri seguaci sul profilo ufficiale. In Italia le modalità potrebbero essere diverse e le cinque partite a stagione trasmesse in chiaro saranno scelte dalla stessa piattaforma all’inizio del nuovo campionato.