Decarbonizzazione delle isole minori, SEA Favignana partecipa al progetto

Una precisa volontà formalizzata con una lettera ai vertici dell’assessorato all’Energia della Regione Siciliana

Pieno sostegno alla proposta di progetto “Percorso di decarbonizzazione delle isole minori della Sicilia”.
A manifestarla è la Società Elettrica di Favignana, produttrice e distributrice di energia in tutto il territorio dell’isola delle Egadi.
Una volontà chiaramente espressa con una lettera ai vertici dell’ assessorato all’ Energia della Regione Siciliana.
Precisamente, all’assessore al ramo Daniela Baglieri e all’ingegnere Antonio Martini, dirigente generale del Dipartimento Regionale dell’ Energia.
Il riferimento è al programma denominato “Clean energy for EU Islands”, ovvero “Energia pulita per le Isole dell’Unione Europea”.

 DECARBONIZZARE IL SISTEMA LOCALE DI PRODUZIONE ENERGETICA

 Attraverso il professore Filippo Accardi, titolare e amministratore delegato, la Società annuncia dunque la propria partecipazione attiva al progetto e la volontà di collaborare con il consorzio “Pathway to decarbonise Sicily’s minor Islands“.
L’organizzazione beneficerà altresì dei risultati del progetto stesso.
L’ obiettivo principale è la conduzione di uno studio tecnico ed economico che mira all’individuazione delle fonti energetiche rinnovabili da utilizzare per la transizione.
Oltre alla ricerca dei siti più idonei alla realizzazione di sistemi di produzione di energia pulita.
Il tutto, all’insegna della migliore strategia per decarbonizzare il sistema locale di produzione energetica.

SEA FAVIGNANA E ASSESSORATO REGIONALE ALL’ ENERGIA IN SINTONIA

L’appoggio della Società alla proposta progettuale si articola essenzialmente in alcuni punti focali che spaziano dalla partecipazione allo studio teorico – economico e alla diffusione dei risultati presso altri soggetti coinvolti nella società civile.
Tra le altre azioni che SEA Favignana si propone di realizzare, figurano anche la promozione di eventi culturali e di carattere informativo sugli esiti progettuali presso la popolazione locale.
Senza dimenticare la condivisione dei dati delle analisi e delle indagini dell’organizzazione sui sistemi energetici delle isole minori.
La lettera ai vertici dell’assessorato, pertanto, segna ufficialmente l’avvio di una possibile e fattiva collaborazione nell’ambito dello scenario del Green Deal europeo.
Le finalità di quest’ultimo sono per molti versi sovrapponibili al Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana.
Ambedue, infatti, sono volti a promuovere la transizione energetica delle isole minori siciliane per dare al via a un sistema energetico decarbonizzato e pulito.