Nuovo decreto di Conte in arrivo: ecco le novità

Tutte le ultime notizie sul prossimo dpcm del governo italiano: riaprono i negozi di bici e di barche ed altre attività

Un nuovo decreto del Governo nella lotta al Coronavirus è pronto a vedere la luce del sole. In Italia sono previste nuove aperture, come prevede Patuanelli, Ministro dello Sviluppo economico. Ma quali novità porterà la nuova ordinanza? Possono sorridere i negozi di biciclette, di barche e chi possiede strutture di toelettature per animali d’affezione: il nuovo dpcm andrà a modificare quello in vigore dal 26 aprile e per tutte queste categorie sarà consentita la riapertura, osservando tutte le norme sanitarie atte a non generare nuovi contagi da Covid-19. Anche l’elenco dei codici Ateco viene modificato con l’inserimento di altri per il noleggio di macchine, autocarri, attrezzature e beni materiali, attività di conservazione e restauro di opere d’arte. 

LE PAROLE DEL PREMIER CONTE

Proprio il Premier Giuseppe Conte, in un’intervista rilasciata a “Il Fatto Quotidiano“, ha presentato altre parti del piano di ripartenza dell’Italia: “Riaperture anticipate nelle Regioni? Siccome ora ci sono soglie definite di allarme, siamo in condizione di studiare un’eventuale anticipazione delle aperture per ulteriori attività con differenziazioni geografiche. In presenza di un protocollo di sicurezza per spazi, ambienti e attività, si potrà decidere di anticipare le aperture di centri estetici, parrucchieri, ma anche teatri. Se il Parlamento dovesse valutare la possibilità, io non mi opporrei. Opere di nazionalizzazione? Non ci penso, ma possiamo arricchire il ventaglio dei sostegni alle imprese, in alcuni casi anche attraverso capitale, finanziando direttamente l’impresa per facilitare investimenti produttivi e consentire il consolidamento dell’organismo societario”.

Passaggio sui bambini: “Insieme ai ministri stiamo lavorando con il Comitato tecnico scientifico su protocolli di sicurezza per i bambini, accorti e rigorosi, e anche con Anci per avere un ventaglio di proposte che tengano conto delle peculiarità territoriali e delle esigenze della famiglie. Ristrutturazione edifici scolastici? Questo è il momento per farlo, per avere aule ristrutturate e più sicure per i nostri ragazzi”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY