Desideri intorno al Fuoco, la rassegna teatrale per tutte le età: i dettagli
Desideri intorno al Fuoco è una rassegna teatrale per tutte le età che si svolgerà mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre 2023 presso l’associazione Elementi Creativi grazie al sostegno dell’Assessorato Cultura del Comune di Palermo che quest’anno intende offrire alla cittadinanza un programma di eventi culturali anche nelle periferie, interessando e valorizzando tutto il territorio.
Desideri intorno al Fuoco è un viaggio attraverso i desideri di tutti gli esseri umani di incontrarsi liberi da differenze di razza, ideologia e religione.
Mercoledì 27 dicembre lo spettacolo Il Grinch ed altre storie di Natale è rivolto ai bambini ed inizia alle ore 19.00. Grinch detesta lo spirito del Natale e decide così di sabotare la festa rubando regali e facendo dispetti. Il Grinch ed altre storie di Natale è interpretato da Francesco Raffaele e Silvia di Giovanna con l’interazione dei bambini.
Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre sono due serate dedicate al pubblico adulto.
Giovedì 28 alle ore 21.00 è in scena Il verbo degli Uccelli, scritto da uno dei più grandi mistici sufi persiani del 1200, Farid Ad-din Attar. Lo spettacolo narra del raduno e del successivo fantastico viaggio di tutti gli uccelli del mondo alla ricerca del re Simurgh, il re degli uccelli, colui che potrà indicare la via per un mondo di pace e di armonia. Patrizia D’Antona è l’artista in scena che ripercorre le tappe del grande maestro Peter Brook che rese il poema mondialmente conosciuto grazie all’adattamento realizzato con Jean Claude Carrière nel 79, l’attriceattinge direttamente dal testo di Farid Attar e costruisce una narrazione intensa e ritmicamente articolata di forte impatto emotivo.
E’ Natale, Ho una lettera per te è lo spettacolo creato ed interpretato dall’attrice e regista Giuditta Perriera che conclude la rassegna teatrale venerdì 29 dicembre alle ore 21.00.
Quante volte nella vita avremmo voluto scrivere a qualcuno per chiedergli qualcosa, per spiegarsi meglio, per sentirsi più vicini, per confessare un nostro segreto o per chiedere spiegazioni di un comportamento ricevuto. In questo spettacolo, interattivo, sarà il pubblico a scegliere le lettere che l’attrice dovrà leggere e poi inviare.
Le lettere potranno essere di autori famosi o di persone comuni. Il gioco coi suoi rischi è in mano al pubblico. E l’attrice dovrà interpretare ora uno ora un altro mittente. Ma non finisce qui. Il pubblico sarà a sua volta invitato a scrivere pensieri, a formulare domande e desideri. Di suo pugno e di sua voce. Il destinatario è chiunque o qualunque cosa si voglia raggiungere. L’attrice in scena farà in modo che il mittente parli forte e chiaro. Siamo certi che solo così i desideri si possano avverare: mettendosi in gioco, partecipando al gioco della scena e della vita.
Giuditta Perriera, che conduce un corso di teatro per adulti presso Elementi Creativi, è diplomata attrice alla scuola di Teatro Teatés, figlia d’arte, insegnante di fonetica, dizione e recitazione, ha collaborato con numerosi attori e registi di fama nazionale e internazionale come M. Perriera, U. Cantone, P. Caruso, W. Manfrè, D. Ardini, T. Salmon, N. Kolyakanova, ha ricevuto il Premio Mazzucco di Roma come migliore attrice per l’interpretazione di “Rita Atria” ed il Premio Pirandello per la messa in scena di una riscrittura di “Così è se vi pare” di Pirandello.
Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotare chiamando o inviando un messaggio nella fascia pomeridiana al numero 3296509941ed attendere la conferma.
Ingresso Gratuito.