Detrazione del 19% con la legge 104 | Garantito per legge e ti fa risparmiare un sacco di soldi: va presentata questa documentazione

Legge 104 - fonte_corporate - palermolive.it

Legge 104 - fonte_corporate - palermolive.it

Con la legge 104 hai la possibilità di accedere a un sacco di soldi, occorre solo presentare la documentazione per la detrazione del 19%. 

La legge 104 è quella che in Italia offre una serie di facilitazioni e vantaggi a tutti coloro che vengono dichiarati disabili. Quando una o più patologie minano la capacità dell’individuo di svolgere le normali attività della propria vita, si può procedere con la domanda per aver riconosciuta la propria disabilità.

Il percorso che porta all’ottenimento di questa inizia con una serie di controlli strumentali, ovvero analisi e visite specialistiche, che vengono in un primo momento valutate dal proprio medico di base che provvederà alla compilazione di un certificato medico. Questo insieme alla domanda di invalidità, vengono inviati all’INPS. 

Nell’arco di un tempo piuttosto ristretto, il soggetto verrà chiamato di fronte alla commissione medica che valuterà le effettive condizioni di salute. Quindi il cittadino si vedrà riconoscere una percentuale di invalidità che permetterà di accedere ad alcuni vantaggi.

Semplice immaginare che maggiore è il livello di disabilità, maggiori saranno anche gli aiuti di cui si potrà godere nel corso del tempo. Particolare attenzione si pone nei confronti dell’aspetto economico, soprattutto a riguardo di quelle che sono le spese a cui un disabile non può rinunciare.

Il bisogno di un’automobile appositamente attrezzata

Nel caso in cui il soggetto sia stato dichiarato disabile per via di patologie che ne minano la capacità di muoversi e di spostarsi nello spazio, allora esso avrà bisogno di un’auto appositamente attrezzata, al fine di poter compiere i propri spostamenti quotidiani.

Semplice immaginare che si tratta di una spesa piuttosto importante e proprio per questo motivo è concessa la possibilità di avere una detrazione importante sull’importo speso. Affinchè essa possa essere ottenuta, è indispensabile provvedere alla dichiarazione dei redditi, unico documento ad aprire la strada verso aiuti economici.

Detrazioni legge 104 - fonte_corporate - palermolive.it
Detrazioni legge 104 – fonte_corporate – palermolive.it

Detrazioni 730, cosa sapere

Coloro che godono dei diritti della legge 104 e si accingono ad acquistare un’automobile, hanno diritto a una detrazione del 19% su un importo massimo di 18.075,99 euro. Tale agevolazione introdotta dall’art. 3 comma 3 della legge 104, può essere goduta da sordi e non vedenti, disabili con handicap mentale, ridotta capacità di muoversi e di guidare.

Oltre alla detrazione si ha anche diritto all’applicazione di un’IVA al 4%. per poter accedere ai benefici economici occorre presentare la certificazione per quello che riguarda la condizione di disabilità e il certificato attribuzione dell’accompagnamento. Si chiede inoltre che l’auto sia appositamente modificata per il trasporto di persone diversamente abili.