Deve ripetere l’esame di guida: l’incubo diventa realtà per chi ha la patente in scadenza in questo periodo | Previsto dal codice della strada

Scuola guida - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Scuola guida - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Purtroppo in molti devono riprendere le redini della scuola guida. Ora senza questo requisito bisogna ripetere tutto l’iter difficilissimo.

In Italia, per poter guidare una vettura, bisogna avere la patente B. Tale requisito e documento possono essere ultimati e acquisiti solo a partire dal compimento dei 18 anni di età.

C’è chi comunque, negli anni precedenti, inizia a prendere il patentino per guidare motocicli di piccola cilindrata che, comunque, richiedono un esame di teoria, lo stesso dell’esame di scuola guida.

In realtà, sappiamo che in Italia otto italiani su dieci preferiscono utilizzare la propria vettura anziché spostarsi con i mezzi pubblici.

Questo denota, però, da un lato la pigrizia nel non volersi affidare a qualcosa che dovrebbe essere utile e soprattutto meno dispendioso. Dall’altro lato, è qualcosa che dovrebbe far riflettere il Ministero dei Trasporti.

La difficoltà di mobilità

Molti, infatti, sostengono che spostarsi, soprattutto dalle zone più periferiche da nord a sud, diventa complicato, in quanto ci si ritrova sempre e comunque a non tenere in considerazione il fatto che anche chi vive in posti più lontani e remoti ha lo stesso diritto di potersi spostare senza grossi grattacapi.

A tal proposito, però, va detta anche un’altra cosa importante. Adesso sembra che siano tanti i ragazzi che ambiscono a prendere la patente per potersi spostare in totale autonomia senza dover chiedere passaggi ad amici, parenti o soprattutto ai genitori.

Giovane donna al volante di un'automobile - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Giovane donna al volante di un’automobile – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Le differenze sostanziali

Quante volte si sente dire che i ragazzi, una volta raggiunti i 18 anni di età, iniziano ad avvertire un senso di responsabilità e indipendenza. Superare l’esame di scuola guida denota ancora di più la volontà di esplorare nuovi mondi di vita. Il solo fatto di potersi mettere in strada e portare avanti una responsabilità alla guida di un veicolo è sicuramente qualcosa di estremamente importante.

Ora però, va detta anche un’altra cosa: non tutti sanno cosa succede quando scade la patente e cosa si deve fare per tornare a guidare. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Se la patente è scaduta da meno di cinque anni, basterà solamente sottoporsi alla visita medica affinché ci siano tutti i requisiti giusti per essere idonei. In realtà, ciò che è più complesso riguarda il rinnovo quando la patente è scaduta da oltre cinque anni. Infatti, l’articolo 126 comma 8 ter del Codice della Strada comporta proprio l’obbligo di sostenere una nuova pratica di guida.