Con l’arrivo della primavera, la provincia di Palermo si risveglia in tutta la sua magnificenza, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella bellezza della natura e della tradizione agricola locale. Ecco dieci agriturismi da provare a Palermo e provincia per un weekend fuori porta, veri e propri rifugi di pace e autenticità, per grandi e piccini.
Le festività del 25 Aprile e del Primo Maggio, poi, sono momenti ideali per una fuga rilassante in agriturismo. Molte strutture in provincia di Palermo offrono pacchetti con menu fisso, dove i visitatori possono gustare autentiche prelibatezze culinarie a base di prodotti locali. Per gli amanti della carne, gli agriturismi sono il luogo ideale per deliziare il palato e propongono menu appositamente creati per soddisfare i carnivori più esigenti, con piatti succulenti preparati con materie prime provenienti direttamente dalle fattorie locali. Molte strutture, poi, offrono ai visitatori la possibilità di pernottare e partecipare a degustazioni di prodotti locali, passeggiate nella natura e laboratori artigianali.
Immerso nella suggestiva Valle dello Jato, l’Agriturismo Masseria La Chiusa è un autentico gioiello di storia e architettura, risalente agli inizi del XVI secolo. La sala ristorante, anticamente conosciuta come la “Sala delle Botti”, è arricchita dalle antiche capriate e dalle colonne originali, offrendo uno scenario suggestivo per gustare i piatti della tradizione siciliana. L’esperienza culinaria all’Agriturismo Masseria La Chiusa è un viaggio attraverso i sapori autentici della Valle dello Jato. Con una vasta gamma di piatti a base di materia prima locale e frutti provenienti dai 130 ettari di terreno in regime biologico dell’azienda, gli ospiti possono deliziarsi con piatti rustici e genuini con un menu fisso che varia settimanalmente. Per i bambini e per coloro con esigenze dietetiche particolari, l’agriturismo offre una varietà di proposte, inclusi menu per celiaci e piatti vegani. Oltre alla deliziosa cucina e alla possibilità di pernottare in loco, gli ospiti possono godere di numerose attività ludiche e di relax, tra cui la piscina, le passeggiate nel Parco Archeologico dello Jato e i sentieri naturalistici del WWF che circondano la zona.
Indirizzo: Contrada Chiusa, San Giuseppe Jato (PA)
Situato in una zona collinare, Il Bevaio di Corleone offre un’esperienza unica di ecoturismo con camere per dormire e area wellness, immersa nella bellezza incontaminata della natura siciliana. L’ex-stalla, integralmente ristrutturata e dotata di una spaziosa terrazza esterna in legno, ospita il ristorante. Qui, gli ospiti possono gustare la cucina siciliana autentica, che si basa su prodotti biologici coltivati prevalentemente in azienda. La cucina privilegia la riscoperta dei piatti tradizionali della cucina contadina siciliana, offrendo anche opzioni vegetariane e vegane su richiesta. Dalle escursioni lungo il torrente alle passeggiate a cavallo tra le montagne, dal tiro con l’arco alle osservazioni astronomiche notturne, passando per i percorsi in mountain-bike, ogni attività è pensata per far vivere attivamente la natura e la storia locale per uno stile di vita sano e sostenibile.
Indirizzo: SS188dir/c, Corleone (PA)
A pochi chilometri da Palermo, vicino San Giuseppe Jato, Casale del Principe Agrirelais & Spa è un paradiso incontaminato che accoglie i visitatori con un lungo viale di alberi di eucalipto. Tra le possenti mura dell’antica masseria, la cucina gustosa e genuina utilizza ingredienti biologici coltivati direttamente nei terreni circostante. Per il pranzo della domenica, la famiglia Rizzo propone un menù fisso abbondante, che si caratterizza per le portate gustose e innovative con un’attenzione particolare alla tradizione siciliana. Le ricette proposte sono infatti rivisitate dagli chef del casale con uno sguardo contemporaneo e internazionale, offrendo sapori autentici e ricercati. Gli ospiti possono abbandonarsi al completo relax, godendo dei servizi offerti dalla Spa, assaporando i piaceri della cucina tradizionale e esplorando i suggestivi paesaggi naturalistici della Valle dello Jato.
Indirizzo: Contrada Dammusi, Monreale (PA)
Situata nell’incantevole agro di Piana degli Albanesi, Masseria Rossella è circondata dalla suggestiva valle dello “Scanzano” di fronte al bosco di Ficuzza ed a Rocca Busambra. La cucina di Masseria Rossella è una celebrazione dei sapori genuini della Sicilia, basata su ingredienti biologici coltivati direttamente nell’azienda agricola circostante, come frutta, ortaggi, aromi. Con un’attenzione particolare alle esigenze alimentari specifiche, il ristorante è preparato a soddisfare i gusti di tutti, offrendo menù personalizzati per vegetariani o celiaci. Masseria Rossella è un locale amico di Slow Food, un’associazione internazionale impegnata a valorizzare il cibo di qualità, nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente. La cucina dell’agriturismo riflette questa filosofia, utilizzando prodotti di stagione e del territorio per creare piatti autentici e gustosi, che raccontano la ricchezza culinaria della Sicilia, come la ricotta, i cannoli e il pane di Piana degli Albanesi.
Indirizzo: Contrada Rossella, Piana degli Albanesi (PA)
L’Agriturismo Gorgo del Drago, situato nel territorio di Cannitello a Godrano, è un’oasi di tranquillità e autenticità che offre un’esperienza immersa nella natura incontaminata della Sicilia. Il ristorante dell’agriturismo è rinomato per la sua cucina casereccia a base di prodotti genuini e locali, con un tocco speciale dato dal cinghiale allevato in loco. L’esperienza presso l’Agriturismo Gorgo del Drago non si limita alla ristorazione e al pernottamento, ma include anche attività all’aperto come le passeggiate a cavallo attraverso i suggestivi sentieri della Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza. Grazie alla passione e all’esperienza della famiglia Fiorini, proprietaria dell’agriturismo, gli ospiti possono vivere appieno la bellezza e l’autenticità della vita rurale siciliana, avvicinandosi alla natura e alla cultura locale in modo unico e coinvolgente.
Indirizzo: Contrada Cannitello 12, Godrano (PA)
Situata in un edificio del XVIII secolo a Partinico, la Fattoria Manostalla Villa Chiarelli offre un’esperienza autentica immersa nella bellezza della campagna siciliana. La struttura vanta un incantevole giardino con piscina all’aperto e un ristorante specializzato in cucina siciliana. Il menu si compone di ricette tradizionali della famiglia, preparate con ingredienti genuini locali come olio, formaggio, carne e verdure. Con la sua posizione strategica, la Fattoria Manostalla Villa Chiarelli è un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali della zona, tra cui la Riserva Naturale dello Zingaro e le spiagge di Balestrate.
Indirizzo: Via Manostalla snc, Partinico (PA)
Immerso tra le verdi distese di ulivi, l’Agriturismo Crapa Licca offre un’oasi di pace e tranquillità a soli 10 minuti d’auto da Ventimiglia di Sicilia. La struttura vanta una piscina all’aperto, un ristorante e alloggi dallo stile rustico. Il ristorante propone un menu fisso che varia settimanalmente con piatti preparati con ingredienti freschi e genuini provenienti dalla campagna circostante. I clienti possono deliziarsi con specialità siciliane come pasta fresca fatta in casa condita con stracotto di carni locale, secondi succulenti e contorni di verdure fresche di stagione. Con la sua posizione strategica, l’Agriturismo Crapa Licca offre facile accesso alle bellezze naturali e culturali della regione, tra cui il Castello e le Terme Arabe di Cefalà Diana e il Bosco Ficuzza.
Indirizzo: SP 16 KM 15, Ventimiglia di Sicilia (PA)
L’Antico Feudo San Giorgio accoglie i suoi ospiti in un ambiente familiare e autentico, gestito con passione da Giancorrado e Fabiola. il feudo offre un’esperienza unica per famiglie, gruppi di amici e viaggiatori desiderosi di scoprire la Sicilia al di fuori delle rotte turistiche convenzionali. Dai campi coltivati biologicamente vengono prodotti ingredienti freschi e genuini, che vengono poi trasformati in prelibatezze culinarie servite nel ristorante. L’agriturismo propone un menu fisso che celebra le specialità delle Madonie, una regione ricca di tesori artistici e paesaggistici, il punto di partenza ideale per immergersi nella bellezza e nella cultura di questa zona della Sicilia.
Indirizzo: C.da San Giorgio S.S. 120, Km 45, Polizzi Generosa (PA)
Situato tra Santa Flavia e Trabia, a pochi chilometri da Palermo, Villa Cefalà offre un’oasi di tranquillità e bellezza nella suggestiva cornice della costa nord siciliana. Circondato da uliveti, agrumeti e una vegetazione rigogliosa, il complesso accoglie i suoi ospiti in camere e appartamenti incantevoli. La tenuta si estende su circa 33 ettari di terreno, con la vicinanza del mare che aggiunge un tocco di magia alla sua bellezza. Oltre alle sistemazioni confortevoli, l’agriturismo offre una piscina rilassante, una spa rigenerante e un ristorante che celebra i sapori della cucina siciliana con ingredienti freschi e locali.
Indirizzo: SS113, 48, Santa Flavia (PA)
L’Agriturismo Bergi, situato a Castelbuono, offre un’esperienza culinaria autentica nel cuore delle colline del Parco delle Madonie. Il ristorante dell’agriturismo vi accoglie in un ambiente caldo e accogliente. Qui potrete gustare una vasta selezione di ricette tipiche siciliane, preparate con ingredienti freschi e genuini provenienti direttamente dall’orto e dall’oliveto dell’azienda. La cucina dell’Agriturismo Bergi è una riscoperta dei sapori e delle tradizioni culinarie della Sicilia, con un occhio al passato e l’esperienza culinaria contemporanea. L’agriturismo offre agli ospiti la possibilità di trascorrere momenti di relax e tranquillità lontano dallo stress della vita quotidiana, immergendosi nella natura e nei profumi della campagna siciliana. La presenza di una piscina completa l’esperienza di relax e benessere offerta dall’agriturismo.
Indirizzo: SS 286 per Geraci Siculo, Castelbuono (PA)
Fonte foto di copertina e immagini da siti web/social delle strutture