Dieta post Natale, -5 kg in una settimana per tornare in forma: detossinante ed energizzante | Ti rimette a nuovo
Dopo le abbuffate di Natale puoi perdere ben 5 kg e tornare subito in forma. Ritrovi l’energia e elimini tutte le tossine.
Siamo ormai tutti pronti a sederci a tavola per le classiche abbuffate natalizie. In media un italiano spenderà per il cibo circa 450 euro, questo ci dicono le statistiche, chissà se ci sanno anche dire quanti chili metteremo su in questo periodo.
I veri salutisti sono pronti ad affermare che non si ingrassa solo per le abbuffate di Natale e che è indispensabile imparare a godersi il cibo senza farsi troppe problematiche. Ma sicuramente saranno molti coloro che alla fine di questo estenuante periodo potrebbe accusare un po’ di appesantimento.
Quando le feste sono ormai finite, è il momento di prendere di nuovo in mano le redini della propria quotidianità, riprendere una buona e sana alimentazione, cercando anche di ritrovare il proprio benessere.
Una dieta permette di togliere le tossine e recuperare le energie che il mangiare delle feste, in maniera spropositata, potrebbe aver compromesso.
Il mangiare bene non sempre basta
Il solo seguire una sana e corretta alimentazione, non è sufficiente per riuscire ad ottenere dei buoni risultati. Occorre infatti abbinare ad essa una costante attività fisica che potrebbe essere la palestra, ma anche la semplice passeggiata. Quello che risulta essere importante è muoversi, con un allenamento che sia leggero, adatto, ovviamente a quello che è il proprio livello di preparazione fisica. Si ricorda che il movimento non è solo indispensabile per tornare in forma, ma anche per avere un corpo effettivamente tonico.
Altrettanto importante, in questa prospettiva, è arrivare a fina giornata ricordandosi l’importanza di riposare a sufficienza e riposare bene. Spesso si sottovaluta il riposo corretto, ma esso influisce sul nostro benessere e anche sulla propensione a prendere peso. Dei piccoli consigli che si possono rivelare veramente importanti.
A tavola, segui qualche semplice regola
Il bello viene a tavola. Si inizia la giornata con una sana e ricca colazione, in cui si devono abbinare i carboidrati complessi, una fonte proteica e un di zucchero, come può essere la frutta di stagione. Nel caso in cui si abbia ancora quel dolciume da smaltire, lo si può utilizzare proprio a colazione, anche se gli esperti consigliano sempre di favorire un pasto salato. Se c’è un elemento che nell’arco della giornata non può mancare, è sicuramente l’acqua, almeno 2 litri al giorno, iniziando dal mattino.
Anche se molti non ci credono, anche gli spuntino sono indispensabili, i migliori per la salute sono: frutta a guscio, frutta di stagione e yogurt. Nell’arco di una settimana, è bene prevedere delle giornate senza carboidrati, permette al corpo di sgonfiarsi e di evitare le maggiori cause di infiammazione. Via libera invece, alle verdure condite con l’aceto, meglio se condite al vapore o al forno. Altrettanto di aiuto sono le tisane, che si tratti di quella al finocchio, alla malva, al biancospino, perfette per migliorare la digestione.