Dopo le dimissioni di Adham Darawsha dall’assessorato alla cultura del Comune di Palermo, arriva un altro addio di cui si parlerà per molto tempo: a dare le dimissioni, stavolta, è Roberto D’Agostino, assessore al Bilancio con delega ai cimiteri. Ed è probabile che sia stata proprio la delega a far saltare il banco in giunta, dopo le polemiche delle ultime settimane per via di 500 bare accatastate in deposito al cimitero dei Rotoli.
È probabile che le dichiarazioni dei giorni scorsi di Orlando, che minacciava di far saltare la poltrona di D’Agostino in caso di fallimento della road map, non siano state prese bene dall’ingegnere, che ha deciso di andare via con le sue gambe.
Le deleghe al bilancio e ai servizi cimiteriale passano adesso al primo cittadino, in attesa che venga scelto e nominato un nuovo assessore. “Prendo atto che D’Agostino – ha detto Orlando – a cui avevo chiesto una verifica quotidiana sul piano di uscita dall’emergenza del cimitero, non ha ritenuto di poter raggiungere i risultati che lui stesso si era prefisso ed aveva annunciato. Terrò per il momento per me le relative deleghe”.