Home Eventi, tv e spettacolo “DisabilidaMare”, corsi acquatici per disabili a Castellammare Del Golfo

“DisabilidaMare”, corsi acquatici per disabili a Castellammare Del Golfo


Michele Cusumano

All'evento partecipano ragazzi disabili e istruttori, tra cui il pluricampione di apnea Stefano Makula. IL VIDEO

A Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, è in corso di svolgimento “DisabilidaMare”, un progetto avviato dalla Gianfaby Production in collaborazione con il Comune, la Fipsas e la Capitaneria di Porto. L’iniziativa avrebbe dovuto prendere il via già lo scorso anno, ma la situazione pandemica ne aveva impedito lo svolgimento.

Quest’anno invece, non solo le attività si stanno svolgendo regolarmente nelle ultime tre settimane di maggio, ma stanno riscuotendo anche consensi ed apprezzamento tra i ragazzi coinvolti. Gli istruttori, tra cui Stefano Makula, 28 volte campione del mondo di apnea, sono impegnati quotidianamente nell’insegnamento di tecniche e metodi ad un gruppo di disabili che hanno aderito al progetto.

A “DisabilidaMare” spazio anche per gli stage di “Sup”, stand up paddle, per persone con disabilità. Si tratta di una variante del surf, con lezioni a cura dell’organizzazione “SupAroundSicily” con Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo, primi in Europa ad aver costruito un Sup per disabili.

Insieme alla Direzione di Rai per il Sociale, il 31 maggio, è prevista una giornata particolare, quella dedicata alle “lezioni di mare”. In quell’occasione, che chiuderà i battenti, ci sarà un incontro tra gli studenti del Polo statale I.S.S. Piersanti Mattarella, ragazzi disabili e istruttori dei corsi.

Abbiamo sentito Stefano Makula e Gabriele Pizzo, nonché il direttore artistico di Gianfaby Production Mario Fundarotto. Nel video anche le parole di alcuni ragazzi disabili, i veri protagonisti di queste tre settimane di eventi. Tra questi anche Nadia Lauricella, presidente di “motorlife” e la 19enne influencer Nina Rima. In rappresentanza del comune di Castellammare del Golfo ha parlato anche Luisa Bambina, presidente commissione pari opportunità.

IL VIDEO

Potrebbero interessarti