Se possedete un account di posta elettronica Libero e Virgilio, vi sarete sicuramente accorti del “blackout” che va ormai avanti da oltre un giorno. È infatti record il disservizio che colpisce, da domenica sera, circa 9 milioni di account di posta Libero e Virgilio, causando parecchi disagi agli utenti.
Non è possibile accedere alla propria casella di posta. Stessa cosa anche per chi possiede un account a pagamento. Secondo l’azienda, si tratterebbe di un problema tecnico in via di risoluzione. La causa, dunque, come si temeva all’inizio, non è riconducibile ad attacco “hacker”.
“Si tratta di un problema di natura tecnica esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo. Il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail”, si legge in una nota dell’azienda. “A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica”.
“È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. Pertanto, una volta ripristinato il servizio, non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio mail. Ci scusiamo per il disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione”, conclude l’azienda.
Un problema che ha causato e continua a causare non pochi disagi, soprattutto ai professionisti che lavorano con tali account.