Oggi, i residenti del quartiere Baida, in particolare quelli di via Francesco Baracca, hanno espresso il loro disagio per la mancata raccolta dei rifiuti da parte della RAP, che si protrae da più di una settimana. A causa dell’accumulo di immondizia, si sono create vere e proprie discariche a cielo aperto, con sacchetti che in alcuni punti hanno invaso la carreggiata, causando problemi di circolazione e di igiene pubblica.
Di fronte a questa situazione critica, alcuni cittadini hanno contattato l’associazione INSIEME PER BOCCADIFALCO, che ha prontamente effettuato un sopralluogo per testimoniare la gravità della situazione. Durante la visita, il presidente dell’associazione ha raccolto le lamentele e le preoccupazioni dei residenti, sottolineando l’urgenza di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie adeguate nel quartiere.
I cittadini, ormai esasperati, stanno organizzando un sit-in di protesta, poiché non sanno più a chi rivolgersi per ottenere l’attenzione necessaria dalle autorità. L’associazione ha quindi rivolto un appello al sindaco Roberto Lagalla e al presidente della RAP, Giuseppe Todaro, affinché intervengano tempestivamente per ripulire il quartiere e ristabilire una situazione vivibile per tutti. La comunità di Baida chiede a gran voce una soluzione rapida ed efficace a questo problema insostenibile.