Diserbo in Settima Circoscrizione, confronto in aula con l’assessore Alongi e Reset: “Incontro proficuo”

Settima Circoscrizione

Questa mattina nella seduta di Consiglio della VII Circoscrizione si è svolto un importante e proficuo incontro con l’Assessore al Verde Pietro Alongi, il presidente della Reset Fabrizio Pandolfo e il dirigente Antonio Pensabene. Ho chiesto di prendere visione delle schede tecniche del contratto di servizio per assicurarmi delle modalità di lavoro di diserbo”. A dichiararlo è Ferdinando Cusimano, consigliere e capogruppo di Forza Italia in VII Circoscrizione.

Ho chiesto maggiore qualità di intervento nei lavori di diserboC’è una mia mozione all’ordine del giorno per togliere in alcune strade i detriti delle acque piovane che si sono accumulate nelle cunette. Questi detriti favoriscono la crescita del verde anomalo.

Come prima cosa – sottolinea Cusimano – mi è stato assicurato che verrà messo di gramignone nel tratto che va da piazza Bolivar a piazza Castelforte.

C’è un progetto, “Adotta un’aiuola”, votato tramite una mia proposta di mozione, dove si dà la possibilità ai privati di occuparsi della manutenzione del verde – conclude Cusimano -. Le associazioni che hanno in gestione le aiuole riceveranno le preferenze da parte delle scuole che voteranno l’aiuola più bella. Un modo per creare competizione nei confronti di chi gestisce il verde”.

Fiore: “Priorità diserbo nelle scuole”

Sono stati illustrati i progetti in corso e quelli futuri – ha dichiarato il presidente della VII Circoscrizione Giuseppe Fiore -, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e i cittadini per raggiungere obiettivi comuni. In particolare, si è posta l’attenzione sulle operazioni di diserbo che si stanno effettuando, dando priorità alle scuole.

Successivamente, l’intervento si estenderà in prossimità degli ospedali e, infine, a tutto il territorio della settima Circoscrizione. La Reset garantirà anche in futuro il taglio dei ceppi delle alberature, grazie alle attrezzature adeguate di cui disporrà.
È stata, inoltre, espressa la volontà di superare alcune criticità attuali. Ad esempio, verranno apportate delle modifiche regolamentari nel contratto di servizio con Reset: i servizi saranno ampliati e si auspica di riuscire a fornire una formazione specifica al personale per poter ottemperare alle tante richieste di potature che rappresentano un punto critico in questo momento per la nostra circoscrizione.

Nelle more che ciò avvenga, il servizio di potature avverrà per accordi quadro, cioè in affidamento diretto a ditte private. Per quanto riguarda l’imminente avvio della raccolta differenziata nelle borgate di Mondello e Partanna, viene chiesto di sensibilizzare la cittadinanza tutta e si conferma che, a seguire, anche le borgate di Tommaso Natale e Sferracavallo e, poi, tutto l’intero territorio della settima Circoscrizione, saranno coinvolti dalla differenziata.

Inoltre, con l’ausilio di circa 25 unità, tra i nuovi assunti, verranno garantite le operazioni di spazzamento del territorio. Infine, l’approvazione di un nuovo regolamento Tari vedrà un inasprimento delle pene per chi non conferisce correttamente i rifiuti e l’istituzione di circa 60 figure di ispettori ambientali.
L’incontro si è concluso con un dibattito aperto, durante il quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di porre domande e fornire suggerimenti. Questo evento rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per una amministrazione trasparente e partecipativa”.

FOTO PALERMO LIVE