Disney e Pixar: i film per bambini che…sono per adulti
Ci sono due tipi di persone: quelle che ammettono di guardare i film d’animazione Disney e Pixar e… quelli che mentono.
Diciamocelo, dai tempi in cui Topolino guidava un battello in bianco e nero fischiettando la sua famosa melodia, abbiamo pianto, riso e sognato con i prodotti firmati Walt Disney. Negli ultimi anni, da quando la compagnia ha inglobato anche la Pixar, i nuovi film d’animazione sono veri e propri capolavori per adulti. Profondità, riflessione, commozione e sogno sono un mix perfetto per trovare il nostro autentico io con questi meravigliosi titoli.
Mi sento un poco loco… Coco!
Se io dico “Ricordami” voi che fate? Esatto, piangete. Non si può fare altro, cari amici adulti, di fronte al piccolo protagonista che canta una dolce ninna nanna alla sua abuela e a lei che, presa da improvvisi e miracolosi ricordi, comincia a cantare con lui. Questo film d’animazione è un omaggio a chi non c’è più. Un fiore delicatissimo sul pensiero di chi ci ha lasciato ma che in realtà non è mai andato via, perché è rimasto ancorato al nostro cuore. Personalmente, vi consigliamo di guardare questo meraviglioso cartone solo se avete una confezione Scottex formato famiglia a casa. Altrimenti, desistete.
Scherzi a parte, i bambini adoreranno questo cartone e impareranno l’importanza del ricordo, di tener viva l’immagine dei nostri cari fino alla fine e di seguire le proprie passioni a ogni costo. Per gli adulti, invece, sarà un modo per rispolverare i nostri sentimenti, ricordare l’importanza di affrontare un dolore e sapere che, nonostante le assenze, chi ci ha lasciato, in realtà, non ci lascerà mai.
“Soul” vibes
Chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Che cosa sto facendo di questa mia vita?
Ah, direte, un cartone sulla filosofia? No. Un cartone sugli esseri umani. Un cartone su ognuno di noi e sui momenti in cui ci siamo chiesti cosa significasse essere al mondo. L’unicità che ogni umano ricerca da quando impara a fare il primo passetto e capisce dagli applausi della famiglia d’aver raggiunto un traguardo importante è un’arma a doppio taglio. Questo cartone unisce le trame di due creature profondamente diverse che, in realtà, cercano la stessa cosa, anche se non lo sanno ancora: la felicità, il vero scopo della propria vita, il proprio talento. Attraverso questo viaggio i bambini impareranno l’importanza di svilupparsi insieme agli altri, ma come un’unica entità, di vivere la vita per la gioia intrinseca che essa ha e non con l’unico scopo di raggiungere chissà quale inarrivabile meta. Noi adulti, d’altro canto, ricorderemo quanto a volte sappiamo essere ciechi alle bellezze della vita e al richiamo delle nostre passioni. Un modernissimo lungometraggio animato che ci porta ai primordi della nostra personalità.
Sì, anche con questo cartone si piange, comunque. Ormai, sapete, lo do per scontato.
“Luca” e un’amicizia tutta italiana
Italiani a me! I bambini potranno apprezzare i colori e la fantasia di questo cartone, ma gli adulti che per anni sono cresciuti guardando prodotti cinematografici ambientati in America, potranno finalmente apprezzare un racconto di formazione dal gusto tutto tricolore. Ambientato nelle favolose Cinque Terre, la storia di un bambino e del suo nuovo amico, abitante del mare, vi colpirà con la sua profondità e allegria, per riscoprire il valore dell’amicizia.
Inside out: cosa c’è nel nostro cervello?
Psicologi e Neurologi, adulti con la passione per la materia grigia, non potete davvero perdere questo esilarante, commovente, profondissimo film d’animazione in cui gli originali protagonisti sono proprio… i sentimenti! Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Rabbia al comando della nostra centrale del pensiero: un viaggio tra le sinapsi che vi farà impazzire.