Dissesto idrogeologico, a Monreale si riqualifica piazzale Candido
Il prossimo passaggio sarà quello del bando di gara per i lavori che contano su apposite risorse pari 3,9 milioni di euro

Un intervento per restituire la fruibilità dell’area di piazzale Candido a Monreale, nel Palermitano. È quello finanziato dalla Regione Siciliana attraverso la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico. A fronte di una progettazione esecutiva già acquisita, il prossimo passaggio sarà quello del bando di gara per i lavori che, adesso, possono contare su apposite risorse pari 3,9 milioni di euro.
Il progetto prevede la definizione di soluzioni che garantiscano il consolidamento del versante e la messa in sicurezza del sito. Oltre alla bonifica dell’area, per molto tempo soggetta a degrado urbano, con una pavimentazione dissestata e una vegetazione incolta. Si renderà quindi più agevole l’accesso ad uno snodo cruciale per i flussi veicolari. È prevista inoltre anche la riqualificazione del piazzale, a pochi metri dal semaforo di via Venero e dalla Circonvallazione, che diverrà un maxi parcheggio.
Per il recupero del sito, oggi in stato di forte degrado, sono state predisposte varie misure improntate alla razionalizzazione dei servizi e alla massima funzionalità.