Divieto smartphone, non potremo mai più usarlo:cancella subito queste App o rischi grosso

Addio a TikTok

Addio a TikTok (foto Pixabay) - Palermolive.it

Universo social in subbuglio: TikTok sta per chiudere i battenti definitivamente, sarà un addio senza possibilità di ritorno.

La notizia è di quelle clamorose e ha gettato nello sconforto tutti gli utenti, molti dei quali adolescenti o comunque minorenni: la fine di TikTok potrebbe essere arrivata. Pare proprio che l’applicazione più in voga tra i giovanissimi e divenuta sempre più virale possa essere giunta al termine dei suoi giorni.

La piattaforma, di proprietà della società cinese ByteDance, sta per essere definitivamente messa al bando. Tradotto: non sarà più possibile accedervi, utilizzarla e guardare i contenuti di quanti la popolano. Un giro di vite pesantissimo, che di fatto impedisce a chiunque di usare ancora TikTok nella quotidianità.

Il divieto contribuirà a fare calare il sipario e a “spegnere” l’app per sempre. Sta per scomparire un fenomeno globale, che ogni dì registra milioni e milioni di connessioni da parte dell’utenza, allo scopo di guardare video, partecipare a challenge, seguire tutorial e storie e non perdersi gli ultimi aggiornamenti in materia di tendenze musicali.

C’è incredulità e delusione a livello generale, in quanto nessuno si attendeva un epilogo tanto drastico quanto immediato. Tuttavia, il finale di questa vicenda è ormai scritto e non si scorge all’orizzonte la benché minima opportunità di assistere a un ribaltone. Preparatevi, dunque: TikTok sarà molto presto offline.

Si spegne per sempre TikTok: utenti in lacrime e sotto choc

Le preoccupazioni connesse all’app non sono minime e nemmeno di poco conto. Quando si parla di sicurezza dei dati personali e tutela della privacy degli utenti, d’altro canto, i toni del discorso non possono non farsi seri: ok al divertimento e alla spensieratezza online, purché siano adeguatamente protetti tutti gli account che animano il mondo social.

Gli esperti in materia, al pari di diverse personalità politiche, hanno apertamente puntato il dito contro ByteDance, evidenziando come la sua applicazione possa essere impiegata con l’intento non dichiarato di raccogliere informazioni personali, indirizzare abitudini e comportamenti degli utenti e, financo, manipolare i contenuti. Ecco perché, già dal 19 gennaio 2025, TikTok potrebbe essere offline.

La schermata d'apertura di TikTok
La schermata d’apertura di TikTok (foto Pixabay) – Palermolive.it

Addio a TikTok: l’app sta per essere “spenta” definitivamente

Una precisazione è doverosa: a dover dire addio a TikTok potrebbero essere soltanto i cittadini statunitensi. Questo perché si ha il forte sospetto che i dati di questi ultimi possano finire nelle mani del governo cinese e, di conseguenza, la Corte Suprema americana potrebbe emanare il divieto dell’app nel Paese.

Qualora tale scenario dovesse concretizzarsi, TikTok finirebbe per sparire da tutti gli app store presenti negli USA e verrebbero bloccati tutti gli aggiornamenti. In questo modo, anche chi l’avesse già installato in precedenza sul proprio smartphone, finirebbe alla lunga per non potervi più accedere.