Home Decreto Rilancio: in arrivo il Reddito di Emergenza per le famiglie in difficoltà

Decreto Rilancio: in arrivo il Reddito di Emergenza per le famiglie in difficoltà


Redazione

Si aspetta la versione definitiva del nuovo decreto del Governo Conte, in cui sono previsti anche sostanziali aiuti alle famiglie in difficoltà

Il nuovo dl rilancio, a cui il Governo Conte sta lavorando prevede anche un aiuto alle famiglie in difficoltà. Per loro è in arrivo il reddito di emergenza. Potranno usufruire del Rem i nuclei familiari che non beneficiano di altri sussidi e sarà riconosciuto in due tranche. Gli importi saranno compresi tra i 400 e gli 800 euro. Il limite Isee previsto è di 15mila euro e quello patrimoniale è entro i 10mila euro, che potrebbe essere portato a 25 mila euro in caso di famiglie con disabili.

COME OTTENERLO

Per ricevere il Reddito di emergenza bisognerà presentare una domanda entro la fine di giugno.

ALTRI AIUTI

Il decreto rilancio prevederà anche 100 milioni per il fondo affitti. Confermata l’idea del bonus vacanze, fino a 500 euro, per le famiglie con un reddito ISEE non superiore ai 35.000 euro. Il credito, che sarà di 150 euro per le famiglie con una sola persona e di 300 euro per i nuclei di 2 persone, dovrà essere utilizzato da un solo componente della famiglia in un periodo compreso tra il primo luglio e il 31 dicembre 2020 Sarà fruibile nella misura del 90% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 10% in forma di detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi.