Dobbiamo farle la multa a causa di questi occhiali da sole | Fermato al posto di blocco e distrutto in un nanosecondo: il codice stradale lo ha stangato

Stangata al posto di blocco - fonte Depositphotos - PalermoLive.it

Ci sono degli occhiali da sole che se indossati alla guida fanno rischiare una sanzione pecuniaria altissima ai posti di blocco.

Il Codice della Strada va a normare tutti i comportamenti da tenere quando si percorrono strade ed autostrade italiane. Le norme in esso contenute riguardano tutti, dagli automobilisti ai pedoni, fino ad arrivare a motociclisti, camionisti, ciclisti ed animali. Ad ogni infrazione corrisponde una sanzione e la decurtazione dei punti dalla patente.

Quest’ultima è divenuta a punti nel 2003 con lo scopo di andare a contrastare le infrazioni e le violazioni del Codice, in particolar modo quelle che potessero essere causa di incidenti stradali dagli esiti nefasti. Di casi del genere, purtroppo, in Italia, se ne contano ancora oggi parecchi.

Ovviamente, ci sono anche infrazioni che non determinano il ferimento o, addirittura, la morte di altri cittadini. Pensiamo, ad esempio, al parcheggio dei veicoli in divieto di sosta, ma anche al parcheggio all’interno degli stalli per le persone diversamente abili. In tal caso, si va a ledere un diritto di questi utenti.

Ad ogni violazione, corrisponde una pena. Può capitare, poi, che si venga fermati per un controllo ad un posto di blocco. In questo caso, bisogna avere tutto in regola e nel caso in cui vi dovessero trovare con degli occhiali da sole alla guida, potreste avere conseguenze serie, anzi serissime. Scopriamone i motivi.

Occhiali da sole alla guida: evitale per non beccare multe

Di solito si indossano occhiali da sole per proteggersi dai raggi solari e, quindi, di conseguenza, per avere una visuale migliore di ciò che si ha dinanzi. Alla guida sono consigliati gli occhiali da sole appartenenti alle categorie 2 e 3. Inoltre, bisognerebbe prediligere alcune colorazioni rispetto ad altre per evitare di non percepire i colori circostanti.

Parliamo di quelli dei semafori o dei freni delle vetture che precedono. Insomma, bisogna avere queste accortezze, ma non basta. Ebbene sì, avete capito benissimo, perché ci sono alcuni occhiali da sole che sono praticamente da bandire e non utilizzare quando si è alla guida. Si rischia grosso e se si viene fermati ad un posto di blocco si becca una multa enorme.

Non puoi guidare con questi occhiali da sole – Google – PalermoLive.it

Se guidi con questi occhiali preparati ad una mazzata

È capitato già molto spesso in questo inizio estate che molti cittadini sono stati multati perché sorpresi dalle Forze dell’Ordine a guidare con questo particolare tipo di occhiali da sole. La motivazione sta nel fatto che possono minare la sicurezza stradale propria e di altri conducenti poiché non offrono la giusta percezione del pericolo.

Le sanzioni, poi, sono finanche alte. Innanzitutto, vi diciamo che vengono decurtati 3 punti dalla patente. In realtà possono diventare 9 se si finisce in tribunale. Le sanzioni pecuniarie vanno dai 100 ai 1000 euro e si rischia anche il ritiro della patente. Fortunatamente, però, in Italia non esiste una norma del genere, ma si tratta di una notizia proveniente del Regno Unito.