Dobbiamo ritirarle la patente | Se soffri di questa patologia è finita: non puoi più guidare, lo dice il codice della strada

Patente - fonte_tuttosuimotori.it - palermolive.it

Patente - fonte_tuttosuimotori.it - palermolive.it

Al rinnovo della patente se soffri di questa patologia rischi che non te la danno più. A deciderlo il codice della strada.

Il Codice della Strada disciplina in maniera specifica quella che è la guida sia dell’automobile che di qualsiasi altro mezzo. In Italia la patente per la guida di un automobile la si può avere a 18 anni e al momento non vi sono limiti in termini di età per poterla conseguire.

L’esame per poter avere la patente di guida si compone di 3 step fondamentali. In un primo momento ci si sottopone a un esame teorico con un test a risposta multipla da svolgere direttamente al pc. In un secondo momento si ci deve sottoporre alla visita medica e solo successivamente alla prova pratica.

Per quello che riguarda la visita medica essa ha il compito di comprendere se l’automobilista ha effettivamente le qualità psico fisiche per mettersi alla guida senza essere un pericolo. Si tratta dell’unico elemento che accomuna l’esame con ogni singolo rinnovo della patente. 

La visita medica a volte, si rivela indispensabile per via delle possibili patologie che possono sopraggiungere e che non permettono il rinnovo del documento. Ma cerchiamo di comprendere quali sono i casi in cui non si può rinnovare la patente.

I rinnovi e cosa occorre sapere

Dai 18 ai 50 anni la patente di guida deve essere rinnovata ogni 10 anni. Successivamente si passa a 5 anni, 2 e in alcuni casi, il rinnovo avviene di anno in anno. Ci sono anche casi in cui per il rinnovo occorre sottoporsi al giudizio della commissione medica, la quale deve giudicare se il soggetto è in grado o meno di mettersi alla guida.

Ci sono patologie per cui il solo controllo annuale è sufficiente, altri casi in cui, il rinnovo non può proprio avvenire. Alcune patologie non sono compatibili con il rinnovo della patente di guida.

Rinnovo patente - fonte_tuttosuimotori.it - palermolive.it
Rinnovo patente – fonte_tuttosuimotori.it – palermolive.it

Le patologie che non permettono il rinnovo del documento

Nel caso in cui nell’automobilista venga diagnosticata una patologia che può minare la capacità di stare al volante, occorre provvedere alla revoca del documento. Il Codice della Strada prevede delle patologie che non sono assolutamente compatibili con la guida. Questo avviene per via della loro gravità e capacità di minare notevolmente la sicurezza stradale.

Le malattie per cui è possibile che la patente venga revocata solo quelle cardiovascolari, il diabete, le malattie endocrine, quelle che toccano il sistema nervoso e quelle per cui si assume psicofarmaci.