“Dolci intrecci… Pupi ri Zuccaru e Cannistri”, per tre giorni la Galleria delle Vittorie si veste a festa

I pupi di zucchero dello chef Giuseppe Sciurca, le opere pittoriche di Marco Antista ed i cunti ed i cesti di Claudio Romano e Rossella animeranno per tre giorni la Galleria

Dolci intrecci… Pupi ri Zuccaru e Cannistri

Da lunedì 31 ottobre a giovedì 3 novembre presso la Galleria delle Vittorie si svolgerà la seconda edizione di “Dolci intrecci… Pupi ri Zuccaru e Cannistri”.

In questi tre giorni si potrà assistere alla creazione dei famosi pupi di zucchero dello chef Giuseppe Sciurca, coadiuvato dalla sua assistente Valeria Signorino, che dalle 10 alle 20 realizzerà paladini, cavalieri e dame oltre alle sue famose teste di moro.

La tradizione della festa dei morti però si compone anche di un altro elemento, ‘u cannistru, ovvero il cesto.

Anche questo elemento verrà realizzato dal vivo da “Il cestaio Matto”, ossia Claudio Romano e Rossella, a suon di tamburi e di cunti, mentre Rossella intreccia Claudio con il suo tamburo la accompagna raccontando la tradizione.

L’evento ospiterà anche la prima mostra personale di Marco Antista dal titolo “Sinestesia”.

Cinque tele dipinte con colori acrilici che hanno una particolarità che rende l’esperienza totalmente immersiva, ogni opera, infatti, è dotata di un QR Code che permette di ascoltare un brano che accompagna la visione del quadro. Anche le musiche sono composte dallo stesso Antista, prossimo al diploma in sassofono jazz presso il conservatorio.

La mostra è visitabile dalle 17 di lunedì 31 ottobre alle 22 di giovedì 3 novembre.