Ambiente e tecnologia

Sabato sera eclissi di ‘luna rossa’: quando e come guardare lo spettacolo

Domani sera, 28 ottobre, occhi e telescopi puntati al cielo per l’eclissi di luna. Sarà parziale, dato che il satellite non è perfettamente allineato alla terra e al sole, ma sarà perfettamente visibile da tutta Italia. Inizierà alle 20.02 e durerà fino a mezzanotte e mezza. È un fenomeno in cui parte del disco lunare è coperta dall’ombra proiettata dalla Terra, mentre il resto sarà coperto dalla penombra, diventando più scuro. Inizialmente la luna entrerà nel cono di penombra proiettato dalla terra, che si frappone fra la luna e la nostra stella. Poi, alle 21.35, uno spicchio di luna sempre più grande si tingerà di nero, raggiungendo il culmine alle 22.14, quando il 6% della superficie della luna rimarrà al buio. Quindi una eclissi parziale,  ma si potrà lo stesso assistere ad uno spettacolo.

Infatti Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del ‘Virtual Telescope Project‘ ha affermato: “Al culmine dell’eclissi dovrebbe essere possibile scorgere la parte in ombra della luna assumere il tipico colore rosso».

La luna rossa: come osservare l’eclissi,  e il meteo di domani sera

Il fenomeno della luna rossa avviene perché, mentre la luce verde e la luce blu dello spettro solare vengono sparpagliate nell’aria, quella rossa riesce a raggiungere la luna. Il nostro satellite la riflette e sulla Terra viene quindi percepita una colorazione rossastra. Lo ha anche spiegato Gianluca Mari: «La ‘luna rossa’ è dovuta all’unica componente cromatica della luce solare che, filtrando attraverso la nostra atmosfera, raggiunge quella parte del satellite temporaneamente nell’ombra terrestre”.

Inoltre l’astrofisico  ha aggiunto: “L’osservazione può essere condotta ad occhio nudo – ha continuato Masi – mentre un binocolo o un telescopio permetteranno di seguire meglio le varie fasi. Inoltre, a rendere la scena dell’evento più preziosa, nella stessa zona del cielo ci sarà anche Giove». Il meteo dovrebbe essere dalla parte degli appassionati e dei semplici curiosi. Nella serata di domani, sull’intera penisola è previsto cielo sereno, con l’unica eccezione che potrebbe portare rovesci sulla Liguria meridionale al confine con la Toscana”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL