Domenica a Palermo la mezza maratona: le strade chiuse e i divieti
La gara si articolerà nel percorso ormai tradizionale che parte da Mondello e raggiunge il centro città, lungo 10 chilometri
Domenica prossima a Palermo torna la nona edizione dell’International Half marathon, la mezzamaratona che si snoderà nelle strade del capoluogo. L’amministrazione ha diramato l’ordinanza relativa alla chiusura delle strade protagoniste del percorso ed i divieti vigenti per l’occasione. La gara si articolerà nel percorso ormai tradizionale che parte da Mondello e raggiunge il centro città, lungo 10 chilometri. Pertanto, come si legge sul Giornale di Sicilia, a partire dalle 11 del mattino di domenica 16 ottobre fino alle ore 18,30 del giorno successivo viale Regina Elena sarà chiusa al transito veicolare e sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati.
Il traffico, quindi, verrà deviato sulla via Glauco. Inoltre, dalle ore 9 alle ore 12,30 del 17 ottobre saranno chiuse al transito veicolare: viale Regina Elena, viale Margherita di Savoia, viale Diana e viale Ercole. E ancora piazza dei Quartieri, via Case Rocca, piazza Leoni, via dell’Artigliere, via del Bersagliare, via del Granatiere, piazza Vittorio Veneto, via Libertà. Le traverse che confluiscono in quste strade saranno dotate di segnale di «strada senza uscita». Traffico chiuso anche in via Carducci, piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo, via della Favorita, largo Willy Brandt e viale Principe di Scalea.
In queste strade traffico chiuso dalle 6:30 del 16 ottobre alle 12:30 del 17
Dalle 6,30 del mattino fino alle 12,30 del 17 ottobre, invece, vigerà il divieto di sosta e rimozione coatta in piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, via del Granatiere, via Libertà, piazza Castelnuovo, via Turati, viale Regina Elena, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, via Paolo Giaccone, via Sebastiano Bosio, piazza dei Quartieri, via della Favorita, largo Wully Brandt, via Mater Dolorosa, piazza Pallavicino. Anche le piste ciclabili delle vie interessate sono interdette all’utilizzo fino all’intera durata della manifestazione. La riapertura delle strade e piazze interessate dalla manifestazione sportiva avverrà dopo il passaggio dell’ultimo concorrente e delle automobili dell’organizzazione. Verrà, ovviamente, garantita la viabilità alternativa nelle piazze e strade limitrofe che saranno aperte al traffico.
La polizia municipale affiancata dall’organizzazione
Gli agenti della polizia municipale, presenti per l’intera durata della manifestazione, saranno affiancati dalla vigilanza dell’organizzazione lungo tutto il percorso e i varchi che confluiscono nella strade e piazze interessate dal pasagggio dei concorrenti. Il personale sarà facilmente riconoscibile grazie a presidi ad alta visibilità che garantiranno la sicurezza e l’immediata individuazione, così come la segnaletica mobile che comunicherà ai cittadini gli orari in cui i transiti saranno vietati e gli eventuali percorsi alternativi.