Domenica con la “Palermo in rosa”, strade chiuse in centro di mattina
Si svolgerà questa mattina dalle 9 la “Palermo in Rosa”, l’atteso appuntamento ludico-sportivo che unisce impegno sociale e promozione della salute femminile. La manifestazione si terrà il 24 novembre, con partenza e arrivo dalla centralissima Piazza Ruggero Settimo (Politeama).
Il programma
Si inizierà alle 9 con una lezione di yoga gratuita per tutte le partecipanti e i partecipanti. Poi l’apertura vera e propria dell’evento con l’esibizione degli alunni della scola primaria IBI, che intoneranno la canzone “Perché” di Alex Britti. A seguire la presentazione dei progetti dedicati ai temi della violenza di genere, a cura della professoressa Giovanna Pia Ferrara, ambasciatrice degli Stati Generali delle Donne.
Alle 9.50 è prevista l’esibizione canora dell’artista palermitana Alessandra Salerno e, a seguire, ci sarà il monologo di un’altra artista palermitana: l’attrice Roberta Procida, che presterà la sua voce al testo “Te La Sei Cercata”, scritto da Serena Dandini.
Quindi spazio ai saluti Istituzionali e alla presentazione dell’Associazione Marisa Leo. Alle 10.10 il warm-up per riscaldare i muscoli dei partecipanti che, alle ore 10.30, daranno il via all’onda rosa che colorerà Palermo lungo tutto il quadrilatero che disegna il percorso della Palermo in Rosa: via Ruggero Settimo, Teatro Massimo, via Cavour, via Roma, via Calvi, via Borrelli, Piazza Croci, via Libertà per fare ritorno in Piazza Politeama dove ci sarà lo spettacolo conclusivo del Circopificio e, a seguire, la lezione di stretching rigenerante.
L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della famiglia delle politiche sociali e del lavoro, dell’Assessorato al turismo e sport del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo, della Fondazione Heal, Associazione Progetto Fiorenze Unione Liberi Avvocati, Rotary Club Palermo Mediterranea, dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, dell’ENDAS, dell’ACSI, di Confcommercio Palermo e dell’Associazione di Promozione Sociale “Marisa Leo”.
Le strade chiuse ed i divieti
Dalle 9 e fino a cessata esigenza è prevista la chiusura alle auto da piazza Ruggero Settimo, al Politeama; via Ruggero Settimo, piazza Verdi (il flusso transiterà da piazza Verdi con rientro dal tratto di via Maqueda); via Cavour tratto compreso tra la via Pignatelli Aragona e la via Roma; via Roma, tratto via Cavour e piazza Don Luigi Sturzo (i mezzi provenienti dalla via Roma dalla stazione centrale dovranno svoltare a destra direzione piazza XIII Vittime, i mezzi provenienti da piazza XIII Vittime avranno l’obbligo di svoltare a sinistra direzione stazione centrale); piazza Don Luigi Sturzo; via Giuseppe Puglisi Bertolino; via Isidoro Carini; via Pasquale Calvi, tratto compreso tra via Archimede e via Alfonso Borrelli; via Alfonso Borrelli, tratto tra via Pasquale Calvi e piazza Francesco Crispi; piazza Francesco Crispi, corsia di valle; via Libertà (asse centrale) e ancora piazza Ruggero Settimo. I mezzi provenienti da via La Farina saranno deviati nella corsia laterale direzione via Dante. Le strade perpendicolari di collegamento ricadenti nel circuito saranno chiuse solo al passaggio dei partecipanti. Durante la manifestazione saranno sospese anche le piste ciclabili che rientrano nel percorso della manifestazione
Da sabato pomeriggio sono partiti i divieti di sosta: in via Cavour, tratto compreso tra piazza Verdi e via Roma su entrambi i lati; piazza Don Luigi Sturzo; via Giuseppe Puglisi Bertolino; via Alfonso Borrelli, tratto fra via Pasquale Calvi e piazza Freancesco Crispi su ambo i lati; via Pasquale Calvi, tratto compreso tra la via Archimede e la via Alfonso Borrelli; piazza Francesco Crispi, corsia di valle. In via Libertà, tratto compreso tra le piazze Mordini/Crispi e Ruggero Settimo/Castelnuovo, non si potrà parcheggiare sulle carreggiate laterali sul lato destro seguendo il senso di marcia. Divieti di sosta anche in piazza Nascè e in via Isidoro Carini.