Bufera sulle parole di Vittorio Sgarbi a “Domenica In”. Ospite di Mara Venier in occasione della festa del papà, il critico d’arte è intervenuto in trasmissione insieme alle due figlie, Evelina e Alba. Una lunga serie di battute e affermazioni hanno fatto scalpore tra i telespettatori, soprattutto una gaffe che ha colpito in prima persona una delle due giovani.
Sgarbi si è definito senza reticenze un “padre da remoto”. La sua idea, anzi, è che i suoi figli siano cresciuti bene proprio per questo: la sua vicinanza si manifesta spesso con chiamate o videochiamate, ma di fatto sono cresciuti con le proprie madri.
Anche in merito all’età in cui una donna dovrebbe avere un figlio il critico ha la sua personalissima opinione: “Le donne dovrebbero fare i figli tra i 18 e i 20 così a 35 sono libere e possono liberarsi del compagno”, ha detto con ironia apprendendo che Mara Venier è diventata madre a 17 anni. “Io nonno? – ha poi aggiunto – No, spero di diventarlo il più lontano possibile”.
Sgarbi ha poi candidamente ammesso di non sapere quando siano nate le figlie. “Non ho idea delle date, quando è il loro compleanno mi chiamano e mi chiedono il regalo. Non so quando compiono gli anni e quando sono nate, non ho idea delle date! Però fanno ancora tempo a entrare in convento, piuttosto che trovare quei maschiacci inutili… Fate quello che volete, a me basta non sapere niente!”, ha affermato.
Poi la tragica gaffe: “C’era una mia assistente che diceva che quelle nate nel 2000 sono tutte tr**e!”, dice Sgarbi, dicendo poi a Evelina: “Tu sarai del ’99…”. “Del 2000”, risponde la ragazza imbarazzata. “Devi stare attenta, allora…”, continua lui. Mara Venier cerca di salvare il momento, ma dopo la pubblicità informa Sgarbi della pioggia di critiche che la sua battuta ha suscitato. Il critico d’arte a quel punto si è scusato, affermando che non erano parole sue, tuttavia le sue affermazioni poco convincono il popolo dei social.