Cultura

Domenica torna l’ora legale, forse per l’ultima volta: ecco cosa cambia

Domenica 28 marzo dalle 2 del mattino torna l’ora legale. Bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora e forse sarà fatto per l’ultima volta. Infatti, l’Europa ha chiesto di uniformare l’orario a livello comunitario; una proposta approvata con l’84% dei voti; una risoluzione che prevede l’abolizione dell’obbligo per i diversi Stati membri di cambiare l’orario due volte all’anno.

In Italia nel 2020, secondo quanto riportato da Terna (la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale) si è registrato un risparmio dal punto di vista elettrico pari a 400 milioni di kWh. Causa pandemia, lo scorso anno i valori sono stati nettamente influenzati dalla chiusura delle attività commerciali soprattutto nel periodo del lockdown.

Nel 2021 secondo i dati disponibili a Terna, dovrebbe esserci in parte un recupero del fabbisogno energetico e quindi valori di benefici elettrici, ambientali ed economici. Il tutto sempre proporzionale all’evolversi della situazione pandemica in Italia.

Published by
Redazione PL