Doni ai bambini delle case famiglia, a Palermo il Natale si riempie di significato: “Piccoli gesti che fanno la differenza”

Donare un sorriso e lasciare un segno: si potrebbe riassumere così quanto avvenuto nelle ultime settimane a Palermo grazie all’iniziativa organizzata da Influencers, movimento giovanile cristiano che ha tra i suoi principali obiettivi quello di sensibilizzare i giovani verso la cultura del volontariato. Grazie al supporto dell’associazione IPF Outside, che da più di dieci anni porta avanti diverse iniziative all’interno di alcune case famiglia palermitane, i ragazzi hanno potuto distribuire doni di Natale ai bambini ospitati all’interno di queste strutture. I regali sono stati acquistati anche grazie alle offerte dei giovani della chiesa cristiana “Parola della Grazia”.

Doni di Natale ai bambini delle case famiglia, l’iniziativa

“Influencers è un movimento giovanile cristiano che ha tra i suoi obiettivi principali sensibilizzare i giovani verso le tematiche sociali e politiche – spiega il responsabile Matteo Bevilacqua -. Crediamo che i giovani possano essere il motore del cambiamento e noi vogliamo esserne il tramite. Ammiriamo molto l’opera che in questi anni ha fatto Outside – e che continua a fare – e collaborare con loro per noi è stato un privilegio. Attività come queste sono fondamentali per mobilitare i giovani ad essere agenti del cambiamento. Non vogliamo fermarci qua e infatti stiamo già prevedendo altre iniziative”.

I giovani di Influencers, insieme ai volontari di Outside, hanno organizzato la raccolta fondi, provveduto all’acquisto dei regali e poi si sono presentati ai bimbi delle case famiglia. Hanno trascorso con loro pomeriggi all’insegna della solidarietà e del gioco, riscoprendo quello che dovrebbe essere uno dei valori più importanti della ricorrenza natalizia. E poiché c’è più gioia nel dare che nel ricevere, ecco che l’occasione si è trasformata in un arricchimento personale.

“Un’esperienza che mi ha arricchito”

“Visitare i bambini nella casa famiglia è stata un’esperienza unica – racconta Cristina, giovane membro di Influencers -. Non sapevo cosa aspettarmi perché temevo che i bambini fossero diffidenti nei confronti di un’estranea come me, ma i miei timori si sono rivelati vani. Sono stata accolta con affetto e calore da ognuno di loro, mi hanno resa partecipe dei loro giochi e si sono mostrati curiosi nei miei confronti. Poter dare loro un regalo, anche se piccolo, è stato veramente bello perché ho potuto vedere un sincero scintillio di gioia nei loro occhi. Non vedo l’ora di poter tornare e passare altro tempo con loro”.

L’iniziativa ha raggiunto più di 50 bambini. “Ero preparata all’idea che avrei interagito con dei bambini bisognosi d’amore, ma in realtà sono stati loro ad inondarmi d’amore. Erano molto grati non solo per i regali ricevuti, ma anche per la nostra presenza – commenta Carmen -. È stata un’esperienza che mi ha arricchito molto e che ha riempito il mio cuore di gratitudine”.

Il valore di un piccolo gesto

Un’evento che ha regalato gioia e sorrisi ai piccoli ospiti delle case famiglia ma che ha trasmesso anche un importante insegnamento ai giovani volontari: tutti possiamo fare qualcosa. “Quest’esperienza mi ha portato ad essere più consapevole della potenza che c’è nei piccoli gesti – spiega Marco -. La semplicità dei cuori dei bambini mi ha commosso e la loro gratitudine era tangibile. Emergeva costantemente anche l’affetto reciproco che questi bambini provano l’un l’altro attraverso gli abbracci che si scambiavano frequentemente. È una di quelle esperienze che inevitabilmente ti insegna tante cose rispetto alla gratitudine e alla semplicità”.

“È stato un tempo straordinario e pieno di emozioni – aggiunge Mattia -. Si è subito creata un’atmosfera di gioia e i bambini ci hanno accolto come solo loro sanno fare. Sono veramente grato per quello che abbiamo vissuto, i bambini ci insegnano sempre qualcosa e farò tesoro di questo. Nonostante le circostanze, il sorriso era sempre sulla loro bocca e questo può solo essere di insegnamento”.