Home Dal mondo Donna 37enne fissa nuovo record da guiness: dati alla luce dieci gemelli

Donna 37enne fissa nuovo record da guiness: dati alla luce dieci gemelli


Redazione

La coppia aveva già due bambini di sei anni, indovinate un pò? Anch'essi gemelli.

Stabilito il nuovo record mondiale per un parto gemellare. Dando alla luce dieci bambini una 37enne della provincia del Gauteng entra nel guinesse dei primati. I bambini sono nati all’ospedale di Pretoria e, secondo quanto riferiscono i media locali, stanno bene. Battuto il record precedente, stabilito in Marocco un mese fa dove una donna aveva partorito nove gemelli.

IL NUOVO RECORD

A fregiarsi dell’eccezionale evento, come detto è un ospedale di Pretoria in SudAfrica. 29 le settimane di gestazione per la mamma, che partorisce con quasi tre mesi di anticipo rispetto alla normale scadenza di una gravidanza. Sette maschi e tre femmine da oggi in poi allieteranno le giornate della maxifamiglia al netto delle prevedibili notti insonni. Tra l’altro, la coppia aveva già due bambini di sei anni, indovinate un pò? Anch’essi gemelli. Stando a quanto dichiarato dalla donna al giornale Pretoria News, la sua gravidanza è stata naturale non essendosi sottoposta a nessun trattamento per la fertilità.

lo Skyline di Pretoria in Sudafrica
Lo Skyline di Pretoria in Sudafrica

IL PADRE: “MI SONO SENTITO UN PRESCELTO DA DIO”

Il marito, disoccupato, ha raccontato che all’inizio di quest’anno i medici avevano previsto, in base agli esami prenatali, l’arrivo di sei gemelli. Con l’avanzare della gravidanza, gli accertamenti avevano evidenziato che la moglie portava in grembo otto bambini. Infine, la sorpresa, con il parto e l’arrivo di ben dieci bambini. “All’inizio è stato uno shock – ha dichiarato il padre dei gemelli ai giornali – ma mi sono sentito un prescelto da Dio per questo miracolo“. Con questo parto, la coppia sudafricana ha dunque stabilito il nuovo record per un parto gemellare che, da poche settimane, apparteneva ad una donna marocchina, madre di nove gemelli.

SEMPRE PIÙ GEMELLI NEL MONDO

Da ormai alcuni decenni, è in costante aumento, in tutto il mondo, il numero di fratelli gemelli. In particolare, dal 1980 in avanti si è registrato un crescente tasso di nascita gemellare. Questa tendenza è dovuta principalmente al fatto che i genitori fanno figli in età sempre più avanzata e ricorrono a tecniche di procreazione medicalmente assistita. In base alle ultime statistiche, ogni anno, nascono sono 1.6 milioni di fratelli gemelli. Ogni mille bambini partoriti, 12 sono gemelli. Anche in Italia le stime sono in crescita: secondo gli ultimi dati, circa il 3% dei nuovi nati viene alla luce al termine di gravidanze multiple.

Potrebbero interessarti