“Donne vino e ambiente” è il nome dell’incontro virtuale organizzato dall’Associazione Donne del Vino – Delegazione Sicilia. Si tratta di un vero e proprio digital show con musica e approndimenti incentrati sul tema della sostenibilità della vigna alla cantina a difesa dell’ambiente a tutela della salute del consumatore. La responsabile siciliana dell’associazione che riunisce produttrici, vignaiole, ristoratrici, enotecarie e giornaliste con più di 750 socie, è Roberta Urso.
L’edizione 2020 di questo evento ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, le associazioni, ma anche i semplici cittadini verso la tutela dell’ambiente. Un percorso culturale di educazione ambientale e di informazione sui vini al consumatore. Di vino, infatti, si parlerà grazie all’intervento di due agronome, in particolare della sostenibilità dal punto di vista biologico e biodinamico e delle normative legislative che disciplinano il settore, per coinvolgere le aziende a produrre dei prodotti ad emissioni zero. L’ambiente è un argomento da sempre molto gradito alle donne, come rilevato da un sondaggio del 2017. Il 16% in più della media nazionale delle aziende appartenenti all’associazione che hanno attuato una conversione verso una produzione bio e biodinamica appartenevano al genere femminile.
A promuovere l’incontro è proprio il numero uno della delegazione siciliana: “Il tema dell’anno – dichiara Roberta Urso – impone importanti riflessioni sul nostro futuro. Rispettare l’ambiente portando avanti una viticoltura sostenibile, significa rispettare ed aver cura della salute del consumatore e tutelare i nostri territori. Investire in attività di ricerca e sviluppo – spiega – a tutela dell’ambiente ed adottare buone pratiche nella conduzione del vigneto e della cantina, significa produrre bene oggi, a garanzia di un futuro migliore per il pianeta”.
“L’associazione Donne del Vino ha invitato le delegazioni regionali a colorare di verde una botte – continua Urso – emblema di quella rivoluzione verde di cui diventiamo ambasciatrici ma anche un messaggio di speranza per l’Italia. Noi Donne del Vino Sicilia abbiamo lanciato l’hashtag: #DVS_perilpianeta“.
DONNE VINO E AMBIENTE 2020
Il webinair avrà luogo giovedì 18 giugno alle ore 15:00 in diretta su Facebook,è stato realizzato grazie al supporto del digital parten Winery Tasting Sicily. In scaletta sono previsti 4 interventi. Tra questi vi sarà il professore Rosario Schicchi, Docente di Botanica Sistematica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali e Direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo che parlerà della Vigna del Gallo, a cui appartengono 95 viti di vitigni autoctoni, simbolo delle diversità biologiche dell’isola. Un altro ospite sarà Christian Liistro, direttore del progetto “EtnAmbiente” promosso dall’Associazione della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna. Interverranno anche le dottoresse Marialuisa Verduci con “Vini green, dal biologico al biodinamico: quali differenze” e Valeria Visalli con “La sostenibilità ambientale in vitivinicoltura: dal campo alla cantina”.
La giornalista Giusy Messina, in collegamento dall’Orto Botanico di Palermo, si occuperà di moderare l’incontro. Infine a fornire una cornice musicale all’intera iniziativa sarà Laura Mollica, sommelier e artista, accompagnata dalle note del Maestro Giuseppe Greco, in diretta dalla sede dell’associazione culturale “L’Officina dell’Arte”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE