Vincenzo Colonna Romano, in arte Vinnie, continua il suo percorso musicale con l’etichetta Mind di Palermo, Vinnie si forma già da giovanissimo al Brass Group di Palermo per poi perfezionare gli studi al Siena Jazz, il suo stile è influenzato anche dalla trap e dal rap.
Dopo l’uscita del singolo “Clichè” si presenta con un featuring con Francesca Teriaca dal titolo “Fama”.
In questo secondo brano Vinnie fa un’analisi sul successo che può inebriarti o ucciderti, sono le due facce della stessa medaglia con uno stile che abbandona l’indie e si avvicina più ad un funky più ritmato.
Ciao! Raccontaci il tuo percorso musicale.
Ciao! Il mio rapporto con la musica è iniziato davvero presto, a 8 anni, quando ho cominciato a suonare il piano. Fin da piccolo i miei genitori mi hanno sostenuto, poi questo mio interesse si è evoluto ulteriormente, e durante l’adolescenza ho cominciato ad autoprodurre i miei primi brani a casa. La svolta è avvenuta nel 2021, quando mi sono ritrovato nello studio di MIND a registrare le voci di un mio brano. Così è nato il mio primo singolo, Cliché.
Come nasce lo stretto legame con Mind che è una bella e giovane realtà palermitana?
Dall’incontro con MIND è nata prima di tutto un’amicizia vera, fatta di stima reciproca: a quel punto è stato naturale decidere di collaborare. La cosa più bella è che all’interno di MIND l’atmosfera è sempre familiare, noi artisti ci supportiamo davvero a vicenda, e spesso, durante i momenti di svago, nascono occasioni di collaborazione che coinvolgono non solo i musicisti ma anche i membri dello staff. Secondo me, queste opportunità di crescita e sperimentazione rappresentano il vero valore aggiunto di realtà come questa, sono felice di farne parte.
Parlaci dei tuoi due singoli d’esordio.
L’uscita di Cliché è stata veramente entusiasmante, ad esser sinceri non mi aspettavo un riscontro così positivo dal pubblico! Il brano è stato subito selezionato da una famosa playlist editoriale di Spotify e mi ha dato grandi soddisfazioni. Il mio secondo singolo, Fama, è invece nato in collaborazione con Francesca Teriaca. Lavorare insieme è stato davvero interessante, e credo che questa esperienza abbia consentito ad entrambi di crescere ed imparare molto.
La tua musica ha dei legami con la nostra Palermo? Se sì quali?
Sicuramente, essendo nato e cresciuto qui, in qualche modo che sfugge alla mia consapevolezza ed al mio controllo, ci sono delle influenze. Del resto, sono influenzato da tutto ciò che vivo ed ho vissuto.
Quali sono i tuoi programmi per l’imminente futuro?
Al momento sto lavorando al mio nuovo materiale, e chissà che nei prossimi mesi non esca qualcosa… Io non vi ho detto niente, ma voi tenetemi d’occhio sui social!
Fotografia di Vincenzo Guerrieri