Dopo la partita Francia-Marocco scontri fra tifosi a Parigi. Morto un 14enne
L’adolescente è stato investito da un auto che faceva una inversione a “U” per scappare durante gli scontri del dopopartita Francia-Marocco
Dopo il 2-0 sul Marocco, ai Mondiali del Qatar la Francia è in finale. Oltre alla festa, nelle strade di diverse città francesi si registrano tensioni e scontri tra tifosi marocchini e francesi. Diversi episodi si sono registrati a Nantes, Nizza, Lione e Lille, ma anche da Parigi sono arrivate notizie di cariche della polizia e di danni. Nella notte ci sono stati scontri tra tifosi delle squadre avversarie sugli Champs-Élysées a Parigi. La forze dell’ordine in tenuta antisommossa sono intervenute con i gas lacrimogeni per impedire il lancio reciproco di pietre e fumogeni.
Nella capitale 2.200 fra poliziotti e gendarmi in strada per evitare incidenti di rilievo. Particolarmente fitto il cordone di poliziotti attorno ai negozi di Dior e Rolex, per evitare saccheggi delle eleganti boutique. Circa 40 persone sarebbero state fermate. Alcuni video mostrano la polizia pronta a intervenire e le tensioni tra i tifosi. A Lione la polizia ha usato i gas lacrimogeni quando i tifosi hanno iniziato a far esplodere petardi in Place Bellecour.
Morto un 14enne investito da un’auto
A Montpellier, durante gli scontri dopo Francia-Marocco è morto un ragazzo di 14 anni. La prefettura ha fatto sapere che l’adolescente è stato investito da un veicolo a La Paillade dopo la partita valida per le semifinali dei Mondiali 2022. Ha subìto un arresto cardio-circolatorio. Ricoverato al pronto soccorso, è deceduto poco dopo. I media francesi raccontano che circola un video che mostra un gruppo di tifosi che tenta di afferrare e strappare una bandiera francese da un’auto. Il conducente avrebbe tentato un’inversione a “U” per scappare, investendo il 14enne. Sempre secondo i media francesi l’auto è stata ritrovata successivamente nel quartiere. «L’indagine della polizia sta procedendo rapidamente sotto la direzione della procura», ha fatto sapere la prefettura.