Dopo gli insulti di Selinunte, per Morgan possibili gravi conseguenze dalla Rai e da Sky

Per Morgan la Rai, nonostante le scuse, potrebbe applicare lo stesso codice etico che ha fatto escludere Facci e Saviano

morgan

Morgan durante la serata di chiusura del Festival della Bellezza nel tempio di Hera, a Selinunte, ha perso le staffe. Ha insultato pesantemente il pubblico, prendendosela con chi aveva  pagato per ascoltare la sua lezione-concerto “Segnali di vita e di arte”, dedicata a Franco Battiato. Iniziata, tra l’altro, con 40 minuti di ritardo. La sua ira si è manifestata quando   qualche spettatore che lo ha invitato ad interpretare qualche canzone del cantante che doveva essere protagonista dello spettacolo, invece che le sue. Con le offese, per il pubblico è arrivato anche l’invito ironico di andare a vedere Marracash o Fedez.

Le scuse di Morgan

Passata l’ira, e avendo cominciato a raccogliere impressioni molto negative sui social, Morgan deve essersi conto di averla fatta grossa anche stavolta. Prendendo coscienza del danno, economico e di credibilità che aveva propiziato, proprio in un periodo in cui si sono create le condizioni per un suo rilancio artistico. Con l’aggravante, inoltre, di avere in ballo un programma tv con la Rai e di fare parte della giuria di X-Factor, assieme a Fedez. Per questo il cantante si è affrettato a chiedere scusa via web, scrivendo che “può capitare di sbagliare” e parlanso di una sua “reazione ingiustificabile”. Ha spiegato che “si è sentito ferito nell’anima, che non è un juke-box , che è stata colpita la sua ispirazione”.

Quali potranno essere le conseguenze?

Ma basteranno le sue scuse a salvarlo? In tanti sostengono che la Rai dovrebbe applicare lo stesso codice etico che ha cancellato dal palinsesto della Rai sia Filippo Facci che Roberto Saviano, seppure se per motivi diversi. E quindi  anche Morgan dovrebbe essere invitato ad accomodarsi alla porta. E infatti, visto quanto accaduto, viene da chiedersi se la dirigenza Rai sarà inflessibile anche nei confronti di Morgan e del suo programma che dovrà andare in onda prossimammente. Al tempo stesso, davanti a quel “Andate a vedere Fedez”, come potranno reagire a Sky, dove l’artista è giudice della nuova edizione di X Factor seduto nello stesso tavolo con il cantante che ha denigrato?