Dopo lo scandalo con La Vardera, Auteri lascia Fratelli d’Italia: passa al Gruppo Misto
“Il collega deputato Carlo Auteri ha comunicato ufficialmente di lasciare il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia – compresa quindi la carica di vice capogruppo – per aderire al Gruppo misto“. Lo rende noto Giorgio Assenza, capogruppo di FdI all’Ars. Nella comunicazione inviata al presidente dell’Ars e per conoscenza allo stesso Assenza, Auteri spiega di avere assunto questa decisione a seguito dei fatti riportati dalla stampa e per i quali si è auto-sospeso dal partito di Fratelli d’Italia“.
Le minacce di Auteri a La Vardera
“Se tu a me mi fai girare la m*****a, io ti piglio e ti butto di sotto”. È andato in onda su LA7, nel corso della trasmissione “Piazza Pulita”, il servizio realizzato dal giornalista Danilo Lupo sull’assegnazione di fondi regionali nell’ambito della cultura in Sicilia. In particolare, l’inchiesta si è concentrata sul denaro a favore dell’associazione culturale Progetto Teatrando, dell’associazione ABC e dell’ABC Produzioni srl, tutti organismi che, indirettamente, si ricollegherebbero a Carlo Auteri, vicecapogruppo regionale di Fratelli d’Italia.
Proprio lui avrebbe pronunciato le minacce all’indirizzo di Ismaele La Vardera che ha sollevato il caso all’Ars. “Non ti permettere di dire ai colleghi: ‘Ha dato soldi alla madre’, perché io ti affogo là dentro”, avrebbe aggiunto nel corso dello sfogo registrato e mandato in onda dall’emittente televisiva.
La Progetto Teatrando ha sede a Sortino, nel Siracusano, all’indirizzo in cui abita la madre di Carlo Auteri. Avrebbe ricevuto nell’arco di tre anni oltre 330mila euro per la realizzazione di attività artistiche. A pochi metri c’è la ABC, destinataria di altri 236mila euro dalla Regione. Infine la ABC Produzioni srl a cui sono andati 95mila euro di ristori Covid e che fa capo alla moglie del deputato.