Ad una settimana esatta dalla chiusura del Festival di Sanremo, si intrecciano classifiche che esaminano il percorso delle canzoni in gara, tenendo conto di diverse rilevazioni e del pubblico che ne ha usufruito. Qualche anno fa, dopo che alla fine dell’ultima serata la classifica finale stabiliva il podio, con il vincitore della kermesse canora. Poi, a distanza di qualche settimana ne veniva fuori un’altre, decretata dalle vendite dei dischi. Adesso è tutto diverso, anche perché di dischi non se ne vendono molti. Con la complicità e la velocità dei social e del web, vengono fuori classifiche, a volte imprevedibili e sorprendenti. che stravolgono quella venuta fuori dall’Ariston.
Si deve premettere che l’edizione di Sanremo 2021 è stata quella che ha visto una larga rappresentanza di cantanti indie e di nicchia, e della rivoluzione anagrafica.La classifica finale dei primi quattro posti che è stata determinata dalle giurie, ha visto in testa “Zitti e buoni”, la canzone dei Maneskin, seguita da “Chiamami per nome”, del duo Michielin-Fedez ed al terzo posto Ermal Meta, con “Un milione di cose da dirti”. Quarto il duo tutto siciliano Colapesce-Dimartino, con “Musica Leggerissima”.
Il servizio musicale che offre Spotify italia è lo streaming on demand. Questa modalità di usufruirete la musica ha progressivamente sostituito i supporti fisici, come i CD,i DVD. e digitali. Questo per dire che è molto attuale, aderente ai gusti del pubblico. Ebbene, fino ad ieri nella classifica forse più importante della musica italiana, in testa c’era Madame. La più giovane tra i 26 artisti in gara, 19 anni compiuti a gennaio. Con la sua canzone “Voce” ha vinto il premio «Sergio Bardotti» per il miglior testom ma, in generale, durante il Festival avevav conquistato un po’ tutti. Adesso in questa classifica è prima, seguita dai Maneskin, e da “Musica Leggerissima”, la canzone del duo Colapesce-Dimartino che già è diventata un tormentone. Quarto posto per Fedez-Michielin
C’è un’altra classifica da tenere nella giusta considerazione. La EarOne Sanremo Airpaly. Considera un campione rappresentativo di 153 emittenti del panorama radiofonico italiano, e fornisce una indicazione sui 26 di Sanremo 2021 più ascoltati in radio. Ogni canzone in gara riporta un punteggio determinato dal numero di passaggi in onda su ciascuna emittente, ponderato con il dato di audience dell’emittente stessa, per fascia oraria, e per giorno della settimana. Il questa classifica i vincitori assoluti sono Colapesce e Dimartino, con il loro brano “Musica leggerissima”. I vincitori del Festival, i Maneskin, sono al sesto posto. Invece la canzone di Fedez e Michielin conserva il secondo posto, e Gaia, la vincitrice dell’ultima edizione di Amici, è terza. Il periodo temporale considerato è la settimana compresa dal 4 marzo, cioè dopo la presentazione di tutti i 26 brani dei Campioni in gara al Festival, fino all’11 marzo. La canzone di Colapesce-Dimartino è stata trasmessa da 127 radio, con un punteggio relativo all’audience di 138279,4, con 2834 passaggi.