Down informatico, disagi anche all’aeroporto di Palermo: ritardi e voli cancellati
Il down informatico verificatosi su scala mondiale nella giornata di oggi ha causato qualche disagio anche all’aeroporto di Palermo. Nello specifico, si tratta di tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa delle problematiche che alcune compagnie aeree stanno affrontando. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano.
“Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura – spiega una nota -. Gesap raccomanda l’arrivo in aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario di Palermo. Sul sito aeroportodipalermo.it è possibile seguire gli aggiornamenti sui voli. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree”.
Down informatico, disagi su larga scala per il traffico aereo
Guasti tecnici su larga scala sono intanto stati segnalati in tutto il mondo a causa dell’aggiornamento di un software. Disagi rilevanti per banche, media e trasporti. Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. L’aeroporto di Fiumicino, tra partenze e arrivi, registra 50 voli cancellati. Operati, fino a mezzogiorno, 330 voli tra decolli ed atterraggi. Lo scalo romano è sempre stato funzionante e i disservizi digitali non hanno impattato sui sistemi operativi dell’aeroporto. Inevitabilmente, ci sono stati dei rallentamenti che hanno riguardato alcune compagnie aeree.
A quanto si apprende, nel primo pomeriggio dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale.
“Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi”. Così ha annunciato una nota della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. “I tecnici del Gruppo Enav stanno comunque monitorando costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni”.
“Noi abbiamo seguito con attenzione e preoccupazione fin da questa mattina la situazione di caos che si è determinata – ha detto il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma -. Al momento sta riprendendo il traffico aereo, con tanti disagi per i passeggeri, però il momento critico si può dire superato”.