Dramma bollette, abbiamo le più care d’Europa: il Governo dà l’ultima possibilità per risparmiare fino a 113€ | Adesso o mai più

Risparmio sulle bollette - fonte_Canva - palermolive.it

Risparmio sulle bollette - fonte_Canva - palermolive.it

In Italia ci sono le bollette più care di tutta l’Europa, ma il Governo ti offre l’ultima possibilità di risparmiare fino a 113 euro. 

Le bollette continuano ad essere una vera e propria sfida per moltissime famiglie italiane che si trovano a dover far fronte a questa spesa periodicamente. I dati che sono stati raccolti a riguardo, ci dicono che i costi per l’elettricità che si pagano in Italia, sono veramente i più alti dell’Europa intera.

Una pressione non indifferente per i cittadini che si trovano a fare fronte a un contesto economico piuttosto complesso. nel 2024 il prezzo medio all’ingrosso dell’energia è stato piuttosto elevato, soprattutto se confrontato con quelli di Germania, Francia e Scandinavia.

Quello che allora ci si chiede è quali siano i fattori che sono in grado di innalzare questo presso. La risposta sembra essere semplice: burocrazia soffocante, ritardi nella transizione energetica e una forte dipendenza dal gas naturale.

Il Governo ha quindi deciso di introdurre una misura che per le famiglie italiane risulta essere di grande aiuto, soprattutto se si pensa a quelle che sono le famiglie più vulnerabili, per le quali, affrontare questa spesa si rivela pressapoco impossibile.

Bollette italiane: un peso economico tra i più alti in Europa

Il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica ha raggiunto i 135 euro al MWh, di gran lunga superiore al prezzo tedesco, che si ferma a 108 euro. Si tratta di cifre che purtroppo, vedono una netta influenza degli oneri burocratici che pesano per circa il 20% del costo totale di nuovi impianti energetici. Le principali criticità sono da ricercare nella difficoltà di avere autorizzazioni per i nuovi progetti, concessioni idroelettriche che risultano essere bloccate e una serie di problematiche che fanno in modo che la bolletta continui ad essere elevata.

Quello che bisognerebbe fare è investire nelle energie rinnovabili, che permetterebbero di utilizzare l’energia elettrica senza dover pagare prezzi accessori che si rivelano essere esagerati. Intanto però, il governo mette a disposizione un’ultima possibilità per poter avere un risparmio immediato.

Bollette - fonte_Canva - palermolive.it
Bollette – fonte_Canva – palermolive.it

L’ultima chance: risparmiare fino a 113 euro con il Servizio a tutele graduali

Ciò che offre una risposta concreta a chi vuole contrastare i costi arriva dal Servizio a tutele graduali, che è stato introdotto dal Governo al fine di andare a dare sostegno ai cittadini vulnerabili. Una misura che sarà valida fino al 31 marzo del 2027, per un regime transitorio, grazie al quale si sfrutteranno tariffe più stabili e trasparenti. In questo modo le fluttuazioni del mercato libero, non influenzeranno più le bollette.

Per poterne beneficiare occorre essere in possesso di alcuni requisiti; infatti il sistema sarebbe pensato per: anziani, disabili, famiglie in difficoltà economica e residenti in zone isolate o colpite da calamità naturali. Sfruttandone i benefici del Servizio a tutele graduali, sarebbe possibile ottenere un risparmio annuo di ben 113 euro. Al fine di accedervi è sufficiente accedere ai siti web dei fornitori accreditati.