Dramma bollette, confermati i nuovi aumenti spropositati: famiglie al freddo tutto l’inverno | Spegnimento caloriferi sicuro
Un vero dramma in casa degli italiani per via degli aumenti delle bollette. Meglio il freddo che pagare conti così salati.
Il gas torna ad aumentare? Eppure ci aveva detto che ormai l’inflazione si era fermata, che non ne avremmo più sentito parlare, invece ecco che torna e che porta le bollette del gas a un livello mai visto prima.
Proprio adesso che il gas è il bene di maggior consumo all’interno delle case italiane. Il freddo, proprio in questi giorni ha bussato alle porte di tutti i cittadini e senza chiedere permesso si è accomodato in casa costringendo tutti ad accendere i riscaldamenti.
Non ci sarebbe niente di male, se non fosse che purtroppo, proprio la cara e vecchia inflazione ha fatto impennare i prezzi e adesso scaldarsi diventa veramente un gesto che in pochi potranno fare. Non c’è molto da fare, se si vuole risparmiare, l’unica soluzione è quella di spegnere i riscaldamenti.
Un vero e proprio dramma, che potrebbe spingere molti sull’orlo dello sconforto.
Le bollette sempre più salate
Le cronache cittadine ci raccontano che le bollette degli italiani, per quello che riguarda il gas, ma anche la luce, sono sempre più salate. Per quello che riguarda la corrente elettrica, ancora si cerca di comprendere il motivo; chi può si rifugia nelle fonti di energia rinnovabile e queste potrebbero offrire un’ottima soluzione. Ma se risparmiare corrente sembra essere anche piuttosto semplice, più complicato è risparmiare sul gas.
L’aumento di questo bene sarete dovuto alle tensioni internazionali che si sono venute a creare tra i paesi che sono fornitori di gas e quelli che invece, questo bene lo comprano. Senza considerare che proprio il periodo invernale porta a una maggiore richiesta di questo bene e a un suo consequenziale aumento nel prezzo. Elementi questi che preoccupano, non poco, i cittadini italiani.
Ecco quale quadro si prospetta
Ci si chiede quindi, quale sia lo scenario che ci si deve attendere a riguardo. Quello che le famiglie rischiano sono delle bollette sempre più salate che potrebbero creare non poche problematiche alle famiglie italiane. Nonostante per quello che riguarda le forniture ci siano contratti a lungo termine, è possibile che una prospettiva futura porti comunque a un aumento nell’immediato. Quello che sembra configurarsi è un aumento delle bollette, che andrà ben oltre ciò che si poteva pensare.
Un inverno che metterà a dura prova ciò che resta dei risparmi delle famiglie italiane. Per il momento si spera in un blocco dei prezzi, anche se non si crede che ci possano essere delle riduzioni. Meglio quindi, attuare politiche di risparmio energetico e di efficienza.