Quaranta gradi a maggio. No, non è frutto di mera fantasia ma è ciò a cui potremmo assistere già a partire da questa settimana nell’Isola. Secondo alcune previsioni metereologiche un caldo africano arriverà rapidamente in tutto il centro-sud e farà schizzare in alto le temperature dei nostri termometri. Tra giovedì e sabato potrebbe verificarsi un caldo record nell’entroterra.
Se al nord è prevista una temperatura mite, con cali improvvisi a seguito di temporali, la situazione è del tutto diversa al sud, specialmente in Sicilia. Bel tempo e aumento delle temperature massime. A partire da giovedì 14 maggio un vortice depressionario comparirà tra Spagna e Marocco generando l’arrivo di una corrente calda dal nord Africa in Italia che molto probabilmente terminerà dopo due giorni.
Nel fine settimana le temperature torneranno ad essere stabili, come avviene solitamente nel mese di maggio e con piogge previste da sud a nord Italia. Il caldo sarà sempre presente nell’Isola con punte massime di 30-31 gradi.