Due pediatri in pensione, Cassibile resta senza medico: richiesto l’intervento della regione

test

La provincia di Siracusa conta un problema cronico, la carenza di pediatri. L’ultimo caso si è verificato a Cassibile, che comprende anche Fontane Banche, dove gli ultimi due pediatri a disposizione sono andati in pensione.

“Dopo il pensionamento di due pediatri, infatti la frazione di Cassibile è rimasta priva di questa figura di fondamentale importanza per la salute dei più piccoli, se non per la presenza, una volta a settimana, di un pediatra, mandato a scavalco da Siracusa” ha spiegato il parlamentare regionale del Pd, Tiziano Spada, che ha presentato una interrogazione all’assessore alla Salute, Giovanna Volo.

“Il dipartimento della Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute – continua Tiziano Spada – sulla scorta delle comunicazioni pervenute da parte delle Aziende sanitarie provinciali, ha decretato l’elenco degli ambiti carenti di pediatria di libera scelta per l’anno 2023, al fine di procedere alla copertura di tali zone, mediante assegnazione degli incarichi secondo la normativa vigente. Ma tale elenco non contempla nessun ambito della provincia di Siracusa e, pertanto, nessun pediatra è assegnato alla frazione di Cassibile”.

LEGGI ANCHE: Policlinico di Palermo, si lavora alle liste d’attesa: in arrivo la piattaforma informatica per gestire i ricoveri

ASP di Siracusa precisa: “Alla frazione di Cassibile sarà dedicata la giusta attenzione”

È stato inoltre avviato un dialogo con l’ASP di Siracusa che precisa: “Alla frazione di Cassibile sarà dedicata la giusta attenzione. Riprogrammando quelle che sono le disponibilità di cui si poteva usufruire fino ad oggi.  Adesso – conclude Spada – l’augurio è che queste parole si trasformino quanto prima in fatti, dotando Cassibile di un pediatra di libera scelta”.

LEGGI ANCHE: “Bloccati sull’aliscafo senza aria condizionata”, viaggio da dimenticare da Lipari a Vulcano: la segnalazione