Home Dal resto della Sicilia Due spiagge siciliane tra le 25 più belle d’Europa: ecco quali

Due spiagge siciliane tra le 25 più belle d’Europa: ecco quali


Alessandro Morana

“Travellers’ Choice Best of the Best” è il maggiore riconoscimento di Tripadvisor e viene conferito annualmente alle strutture nominate Best of the Best, ovvero quelle che ottengono recensioni eccellenti dai viaggiatori e si classificano nell’1% delle migliori strutture di tutto il mondo.

E proprio in questo “premio eccellenze” per il 2022 rientrano due “paradisi terrestri” della Sicilia nella Top 25 delle spiagge più belle in Europa. La prima spiaggia è la spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, accompagnata da questo commento “Una delle meraviglie del mondo: spiaggia dalla sabbia bianca, acque turchesi e fresca brezza marina. Per arrivare in spiaggia bisogna camminare per 20 minuti, ma una volta raggiunta ti sembrerà di essere su un altro pianeta”.

La spiaggia dei Conigli a Lampedusa, isola appartenente all’arcipelago delle Pelagie, è uno scenario incantato, immerso in un’atmosfera unica, con una fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo.

Due spiagge siciliane tra le 25 più belle d’Europa

L’isolotto dei Conigli si trova nella parte sud ovest dell’isola e si affaccia al centro di un’ampia baia. Nelle spiagge sono presentati le tartarughe marine Caretta Caretta che nella spiaggia depongono le uova. Tutta la baia dell’Isola dei Conigli è parte della Riserva naturale orientata Isola di Lampedusa ed è quindi fortemente protetta.

Si può infatti accedere nelle ore diurne in modo da salvaguardare la nidificazione delle tartarughe marine, che di solito avviene di notte. Un po’ più bassa in classifica ( ma sempre in top 25) c’è Cala Rossa a Favignana. È una spiaggia che si trova all’interno di splendide cave di tufo, giudicata da alcuni come una delle spiagge più belle d’Italia. 

Potrebbero interessarti