E tu lo hai mai cucinato il “canazzo”? 100% veg e dal gusto squisitamente siciliano: mia zia Angela lo prepara così
Se non lo hai mai preparato è proprio arrivato il momento di rimediare. Ecco in che modo si cucina il canazzo.
La cucina siciliana è ricca di ricette tutte gustose e spesso semplici da preparare. La dimostrazione di come sia possibile mettere insieme una serie di ingredienti anche economici, ma in grado di sprigionare tutto il dolce sapore delle terre del sud.
Perchè in fondo lo dobbiamo pur sempre ammettere, dov è che si mangia bene se non nel sud dell’Italia. La Sicilia dalla sua parte ha un intreccio di culture che si sono avvicendate nel corso degli anni e che hanno dimostrato come sia possibile coltivare l’amore per la cucina con ingredienti semplici.
Si fa sentire prepotente la cultura contadina, oltre a quella dei pescatori. Ma questa volta siamo qui per parla di una ricetta veramente molto gustosa, ma completamente vegetariana. Una padellata di verdure, che in Sicilia chiamano canazzo. Solo i veri siciliani possono svelarne il segreto.
Una ricetta completamente vegan, perfetta in qualsiasi pasto, ottima per le cene estive tra amici. Una preparazione abbastanza semplice da portare a termine e siamo certi che vi creerà letteralmente dipendenza, quindi attenzione ai passaggi.
Gli ingredienti per il canazzo
Una preparazione molto facile, le dosi che riporteremo a breve sono per 2 persone. Si tratta di un contorno vegetariano tipico della zona di Palermo, con le vedute fresche che sono sostanzialmente cotte in umido in padella. Una caponata? Non proprio, la potremmo definire una sorta di versione light anche molto più gustosa. Alla ricetta di possono aggiungere due cucchiai di zucchero e 4 di aceto di vino, se piace un sapore più agrodolce. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
- 1 patata grande:
- 1 melanzana;
- mezzo peperone rosso;
- 1 pomodoro;
- mezzo peperone giallo;
- mezza cipolla;
- olio EVO, sale e pepe a piacere;
- menta e basilico.
Preparazione della ricetta vegetariana
Si inizia mettendo dell’olio in una padella antiaderente e quindi aggiungendo la cipolla finemente tagliata. Lasciare appassire prima di aggiungere la patata tagliata a dadini di piccole dimensioni, lasciare insaporire per un minuto prima di aggiungere il pomodoro a pezzetti, i peperoni e infine mezzo bicchiere di acqua. Tenere sul fuoco per 5 minuti per rosolare le verdure.
Aggiungere le melanzane e aggiustare di sale e pepe prima di mescolare con un altro po’ di acqua. Coprire con un coperchio proseguendo la cottura per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco, insaporire con menta e basilico e servire ancora caldo.