Earth Day a Cefalù, tra natura e turismo: l’emozionante liberazione dei volatili e la “Cursa di Ciclopi”
Momenti di emozione oggi a Cefalù per la Giornata mondiale della Terra. Per l’occasione, adulti e bambini hanno assistito alla liberazione di alcuni volatili.
L’iniziativa fa parte del vasto programma ricco di eventi e iniziative dedicati alle tematiche green, fino al 25 aprile. Gli esemplari rilasciati (due gabbiani, un gheppio e una poiana) sono stati curati dalla Lipu del Centro Ficuzza di Palermo.
Earth Day a Cefalù: le prossime iniziative
La manifestazione, promossa dal Comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia, mette dentro al suo calendario diversi eventi: escursioni naturalistiche, installazioni d’arte e iniziative volte a sensibilizzare i cittadini verso il rispetto della natura.
Tra le prossime iniziative in programma:
- domenica 23 aprile dalle 10.00 alle 13.00 tour al Bosco di Guarneri, località Sant’Ambrogio, con la Passeggiata in Natura al C.E.A. Serra Guarneri (nella Riserva integrale del Parco delle Madonie), visita naturalistica guidata con degustazione di prodotti tipici a km 0, a cura della Cooperativa PALMA NANA (con contributo. Per info e prenotazioni 091/303417). Sempre domenica 23 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, a Tenuta del Castello Bordonaro ci sarà “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, prove a cavallo per grandi e piccini all’interno del parco della tenuta comunale (“Battesimo della Sella e Caval Giocare”, a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone – Pollina);
- martedì 25 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 Escursione a cavallo nelle contrade Bosco e Radica (con viste mozzafiato sulla costa tirrenica, le alte Madonie e i Nebrodi), a cura di Ride Sicily (possono partecipare anche principianti che siano già andati a cavallo, si consigliano scarpe chiuse e pantaloni lunghi e comodi; con contributo, per info e prenotazioni 3341362149). Partenza “Casa il Bosco”, Contrada Bosco.
La Cursa di Ciclopi
In occasione dell’Earth Day a Cefalù, partita anche la “Cursa di Ciclopi”. I 59 atleti e atlete “ultra runner” sono partiti stamattina. La gara, la più lunga corsa a piedi d’Europa con un percorso di oltre 500km, è alla sua prima edizione dopo una versione di test fatta nel corso dall’autunno da alcuni atleti siciliani. Il percorso è un vero e proprio omaggio alle bellezze naturali e storiche della Sicilia. Si parte dalla piazza che ospita il Duomo di Cefalù, patrimonio dell’Unesco, per attraversare poi il territorio di 50 comuni e di 8 borghi più belli d’Italia. E ancora, 4 parchi regionali, parte del Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi e il vulcano attivo più alto d’Europa, anch’esso patrimonio dell’Umanità.
Earth Day a Cefalù, escursioni ed eventi per un weekend dedicato all’ambiente