Ecco come è crollato il ponte di Baltimora: “Venti persone in acqua, due salvate” – NUOVO VIDEO

Mentre il cargo era alla deriva sul ponte crollato c’erano 20 operai che stavano lavorando. Salvate due persone

 

Il ponte crollato a Baltimora, nel Maryland, è stato colpito da una nave cargo. L’imbarcazione ha colpito un pilone del Francis Scott Key Bridge all’1.30 (7.30 del mattino in Italia), provocando il collasso della struttura. Ci sono vittime e feriti. Venti persone sono finite in acqua. Salvo, invece, l’equipaggio dell’imbarcazione. La nave dopo aver preso fuoco è affondata, facendo cadere diversi veicoli in acqua. Il ponte, che fa parte dell’Interstate 695, attraversa il fiume Patapsco nel porto di Baltimora.

Cargo alla deriva

Il cargo che ha provocato il crollo del ponte di Baltimora era alla deriva. Aveva «perso propulsione» mentre lasciava il porto e che stava perdendo il controllo aveva avvertito le autorità. Lo riporta la Abc citando la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency. “La nave aveva informato il ministero dei Trasporti del Maryland di aver perso il controllo e che una collisione col ponte era possibile”, ha afferma la rete tv.

Venti operai lavoravano sul ponte

I media locali hanno riportato che al momento del crollo sul ponte di Baltimora c’erano anche una ventina di operai. Le ricerche dei dispersi nel fiume Patapsco dopo il crollo del ponte potrebbero essere ostacolate dalla bassa temperatura dell’acqua e dalla limitata visibilità: lo ha detto alla Cnn il portavoce dei vigili del fuoco della città, Kevin Cartwright. Le condizioni di gelo e la visibilità limitata potrebbero «creare preoccupazione», ha affermato Cartwright, mentre proseguono le ricerche di almeno 20 persone che si ritiene siano cadute nel fiume. La temperatura dell’acqua è di circa meno un grado, scrive la Cnn.

Il sindaco: “Una tragedia inconcepibile”. Salvate due persone

“Questa è una tragedia inconcepibile… i nostri pensieri vanno alle persone coinvolte”: lo ha detto il sindaco di Baltimora, Brendon Scott, commentando in una conferenza stampa il crollo del ponte della città. Due persone sono state salvate stamani, recuperate dall’acqua.