L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni e il MODULO per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Rilancio a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche del lockdown. Il modulo si può già scaricare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e potrà essere inviato da lunedì – dal primo pomeriggio del 15 giugno, anche avvalendosi di un intermediario – mediante il canale telematico Entratel oppure con apposita procedura web attiva all’interno del portale Fatture e Corrispettivi del sito. Per inoltrare le domande c’è tempo fino al 24 agosto 2020.
Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in un suo intervento ha ricordato: «Con i ristori a fondo perduto, imprenditori, commercianti, artigiani, agricoltori avranno un sostegno in più: un contributo concreto che si ottiene con una semplice procedura dell’Agenzia delle Entrate direttamente sul conto».
I contributi a fondo perduto stanziati dal governo nel decreto Rilancio possono essere richiesti dalle imprese, dalle partite Iva o dai titolari di reddito agrario ancora in attività nel momento in cui presentano la domanda. Ecco cosa si legge nella guida dell’Agenzia delle Entrate: “Non possono fruire del Bonus a fondo perduto i soggetti la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (le cosiddette casse previdenziali), gli intermediari finanziari e le società di partecipazione (art. 162-bis del Tuir), i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal Decreto Cura Italia e gli enti pubblici (art. 74 del Tuir)”.
MODULO PER RICHIEDERE CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO